I quartetti di Saint-Saëns
Festival Camille Saint-Saëns, l'uomo-orchestra
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Concerto anche in live streaming su www.bru-zane.com il 26 Ottobre alle 21.
I due Quartetti di Saint-Saëns compaiono tardi nel suo catalogo: egli affronta questo genere a sessant’anni suonati (1899) e vi ritorna al termine della sua vita (1918), coerentemente con l’atteggiamento di una generazione cresciuta nel rispetto dell’esempio di Beethoven e che dunque considerava la composizione di un quartetto per archi un vertice raggiungibile solo nel pieno possesso dei propri mezzi artistici. Misurarsi con il classicismo non significa tuttavia imitarne le forme, e infatti Saint-Saëns spiazza le aspettative puntando sull’imprevedibilità, sulla semplicità e sulla ricchezza armonica. “Finché questo compito necessario non era stato ancora assolto, avevo paura di affrontarlo troppo presto, non ero tranquillo. Ora non mi importa più di nulla”, scrive al suo editore dopo avere portato a termine il Quartetto n. 1.
Interpreti:
QUATUOR TCHALIK
Programmazione:
Camille SAINT-SAËNS
Quartetto per archi n. 1 in mi minore, op. 112
Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 153
Siate pronti!
Nell’attesa di ritrovarvi, vi invitiamo a leggere attentamente alcune semplici indicazioni per prendere parte ai nostri eventi:
- Apertura della sala: 30 minuti prima dell’inizio del concerto
- Arrivo previsto almeno 15 minuti prima dell’evento in programma
- Tutti i concerti del festival saranno registrati: l’ingresso alla sala non sarà più possibile dopo l’inizio del concerto.
- Si consiglia caldamente di acquistare e ritirare il proprio biglietto nei giorni precedenti l’evento
Per il rispetto e la salute di tutti, invitiamo i gentili spettatori ad osservare le norme di sicurezza del D.P.C.M. 7 settembre 2020.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.