Vita cittadina e Sport

Vita cittadina e sport

 

Alcune attività sportive legate alla città di Venezia sono diventati eventi di grande successo, come la Vogalonga: la più importanti manifestazione remiera veneziana a cui partecipano anche moltissimi vogatori italiani e stranieri. La regata sulle imbarcazioni tradizionali è diventata il simbolo della sensibilizzazione ad un problema scottante, molto sentito nella città di Venezia: la salvaguardia dal moto ondoso e la tutela della fragilità della laguna.

Rimanendo agli sport tradizionali legati al tema dell’acqua, sono molte le associazioni sportive che organizzano corsi di voga o di vela, distribuiti in zone diverse della città, da Cannaregio alla Giudecca, a Mestre

Lo spirito sportivo dei veneziani si misura nelle regate che animano il Canal Grande e le acque della Laguna.

I professionisti della gondola si sfidano alla Regata Storica, evento che ha risonanza internazionale, mentre  meno famose ma non meno combattute sono le regate di Murano e di Burano e sant'Erasmo.

Da qualche anno nell’isola di Sant’Erasmo il Voga Camp organizza per bambini e ragazzi corsi di voga e interessanti laboratori didattici per conoscere lo straordinario e unico ambiente naturale della laguna.

Il “vecchio” ma glorioso Stadio Penzo è la sede storica in cui si scatena il tifo del calcio arancioneroverde, offrendo occasioni di intrattenimento e spunti per vivaci discussioni, che animano la vita cittadina veneziana.

Mentre il Palasport Taliercio a Mestre, lega il suo nome alle imprese del basket della Umana Reyer, oltre ad essere una struttura multifunzionale in grado di ospitare non solo eventi sportivi ma anche spettacoli e convention.

Per gli amanti degli sport all’aria aperta basta calzare un paio di scarpe da ginnastica e cominciare a correre per calli, ponti e campielli. Un’attività in cui vedrete spesso impegnati, in giro per la città, “ansanti” veneziani e stranieri che non vogliono perdersi l’occasione per fare del jogging in un contesto unico, che motiva a sentirsi in forma nel corpo e nello spirito.

La “Su e Zo per i ponti” e la Venice Marathon sono le due manifestazioni veneziane più conosciute internazionalmente, che meglio testimoniano la capacità di Venezia nel rendere anche le attività sportive dei veri e propri “eventi simbolo” in una città che si gusta camminando… possibilmente con il naso all’insù per lasciarsi sorprendere da inaspettate bellezze.

 

Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.