Quintetti romantici
Festival Camille Saint-Saëns, l'uomo-orchestra
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Il Palazzetto Bru Zane torna con il Festival Camille Saint-Saëns, l'uomo orchestra
L’idea generalmente diffusa che il quintetto con pianoforte sia appannaggio esclusivo della scuola romantica germanica (da Schumann a Brahms) è in realtà un pregiudizio, di cui il percorso di Camille Saint-Saëns fa piazza pulita. Come musicista, nel 1855, appena ventenne, egli crea il primo caposaldo di questo genere in Francia; come figura di spicco della Société nationale de musique, apre poi ai suoi contemporanei uno spazio dedicato all’esecuzione pubblica di questo tipo di lavori, fino a quel momento riservati all’ambito privato dei salotti. Come interprete, infine, mette il proprio virtuosismo di pianista al servizio dei più ambiziosi brani del suo tempo, come il Quintetto di César Franck, alla cui prima esecuzione partecipa nel 1880.
Interpreti: QUATUOR AROD, David Kadouch pianoforte
Programma:
Camille SAINT-SAËNS
Quintetto per pianoforte in la minore, op. 14
César FRANCK
Quintetto per pianoforte in fa minore, FWV 7
Finale con brindisi
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.