Violino e pianoforte: esotismo e sentimento
Festival Camille Saint-Saëns, l'uomo-orchestra
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Concerto anche in diretta streaming gratuita su www.bru-zane.com/replay
Autore (nel 1885) di una delle sonate per violino e pianoforte più celebri del tempo, che ispirò, tra l’altro, a Proust la famosa petite phrase della pièce di Vinteuil, Camille Saint-Saëns avrebbe potuto ritenersi appagato dal suo successo e adagiarsi in una fama ormai consolidata. Ma non era questa la sua natura. Viaggiatore instancabile, incallito sperimentatore, il suo catalogo attesta dei diversi modi in cui ha esplorato le possibilità offerte dalla coppia violino-pianoforte, dal pezzo libero in forma d’improvvisazione all’esotismo di una Havanaise. Analogamente, Maurice Ravel, rompendo con l’accademismo parigino, cercherà ispirazione per la propria sonata addirittura nel blues d’oltreoceano.
Interpreti:
Maria Milstein violino
Nathalia Milstein pianoforte
Programma:
Camille SAINT-SAËNS
Élégie en fa majeur, op. 160
Sonate no 1 en ré mineur, op. 75
Élégie, op. 143
Havanaise en mi majeur, op. 83
Maurice RAVEL
Pièce en forme de Habanera
Sonate pour violon et piano n° 2, M. 77
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.