Sulle Tracce di Tintoretto

tintoretto_laraccoltadellamanna

Jacopo Robusti noto come il 'Tintoretto'

Per i 500 anni dalla nascita del grande pittore veneziano Jacopo Robusti detto il ‘Tintoretto’ la città si prepara a celebrare il Maestro con eventi culturali e mostre dedicate.

Molte delle opere di questo straordinario artista, il cui talento è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, si possono ammirare nella città dove è nato e ha trascorso tutta la sua vita, traendo forza ed ispirazione per realizzare i suoi capolavori.

Le Nozze di Cana - Chiesa della Madonna della Salute

Alcuni di questi si trovano alle ‘Gallerie dell’Accademia’ e nella ‘Scuola Grande di san Rocco’, dove lavorò per 20 anni ai magnifici teleri che lo hanno reso famoso nel mondo, ma molte sono ancora le chiese che custodiscono dipinti di questo illustre esponente del Rinascimento.

Adorazione dei Magi - Scuola Grande di san Rocco

Ecco un itinerario diviso per Sestieri dove ammirare le sue opere più importanti:

Sestiere di san Polo e santa Croce:

Sestiere di Dorsoduro:

L'ultima cena - Chiesa di san Giorgio Maggiore

Isola di san Giorgio

Sestiere di Cannaregio:

Presentazione di Maria al tempio - Chiesa della Madonna dell'Orto

Sestiere di Castello:

PRENOTA UNA VISITA AI LUOGHI DEL TINTORETTO

I luoghi del Tintoretto si possono visitare con un nuovo format che coniuga la classica visita guidata ad un'originale esperienza che permette di vivere la città attraverso i personaggi che ne hanno scritto la storia.

'Adventure Theater' racconta arte e cultura attraverso il teatro, offrendo un'inedita visita con attori in costume, in alcune delle più suggestive zone di Cannaregio.

In percorsi alternativi al turismo di massa, il figurante che interpreta Tintoretto vi coinvolgerà in storie e leggende, aneddoti e curiosità del suo tempo, consentendovi di entrare in contatto con la città in modo divertente e interattivo.

 

 

 

 

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.