07 Dec 2015 Hour 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Viva Zapata!

Rassegna cinematografica

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Nell'ambito della rassegna cinematografica 'Un mito chiamato Brando', proiezioni del film 'Viva Zapata!' (USA 1952, 113’), diretto da Elia Kazan. Interpreti: Marlon Brando, Jean Peters, Anthony Quinn, Joseph Wiseman, Arnold Moss. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Città del Messico 1909. Vita del rivoluzionario messicano Emiliano Zapata (1879-1919) che si batté contro il dittatore Porfirio Diaz per i diritti dei contadini, i poveri peones oppressi dai grandi proprietari terrieri. Nella sceneggiatura scritta da John Steinbeck, Brando campeggia con una presenza di straordinaria misura. “Corretto” dal trucco (tinta scura, lenti a contatto per rendere scuri anche gli occhi, narici allargate e appiattite) Brando è uno Zapata più che credibile. Ma la fisicità di Zapata ha un colore diverso da quella di Stanley Kowalski o dei successivi personaggi di Fronte del porto e del Selvaggio : è possente ma non brutale, ed è come illuminata dal controllo del pensiero laddove negli altri film citati avveniva il contrario. 

(Goffredo Fofi e Tony Thomas in Marlon Brando , Op. cit.)

Oscar come miglior attore non protagonista (A. Quinn) (1952)

 

 

Duration
3 hours
Informazioni aggiuntive

Biglietto: Ingresso riservato ai soci CinemaPiù, prenotazione consigliata

 

Reach the event

E.g., 28/11/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.