07/12/2015 Ora 17:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Viva Zapata!

Rassegna cinematografica

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della rassegna cinematografica 'Un mito chiamato Brando', proiezioni del film 'Viva Zapata!' (USA 1952, 113’), diretto da Elia Kazan. Interpreti: Marlon Brando, Jean Peters, Anthony Quinn, Joseph Wiseman, Arnold Moss. Film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Città del Messico 1909. Vita del rivoluzionario messicano Emiliano Zapata (1879-1919) che si batté contro il dittatore Porfirio Diaz per i diritti dei contadini, i poveri peones oppressi dai grandi proprietari terrieri. Nella sceneggiatura scritta da John Steinbeck, Brando campeggia con una presenza di straordinaria misura. “Corretto” dal trucco (tinta scura, lenti a contatto per rendere scuri anche gli occhi, narici allargate e appiattite) Brando è uno Zapata più che credibile. Ma la fisicità di Zapata ha un colore diverso da quella di Stanley Kowalski o dei successivi personaggi di Fronte del porto e del Selvaggio : è possente ma non brutale, ed è come illuminata dal controllo del pensiero laddove negli altri film citati avveniva il contrario. 

(Goffredo Fofi e Tony Thomas in Marlon Brando , Op. cit.)

Oscar come miglior attore non protagonista (A. Quinn) (1952)

 

 

Durata
3 ore
Informazioni aggiuntive

Biglietto: Ingresso riservato ai soci CinemaPiù, prenotazione consigliata

 

Raggiungi l’evento

esempio: 17/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.