14 Mar 2019 Hour 17:00
Biblioteca "Hugo Pratt"

Venezia contro Napoleone

morte di una Repubblica

venezia_napoleone

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Presentazione del volume "Venezia contro Napoleone, morte di una repubblica", di Federico Moro, Leg editore, Gorizia.

Ingresso libero, interviene l'autore.

A cura di Auser Lido, presso la Biblioteca Centro Culturale Hugo Pratt, via Sandro Gallo 136, 

Il biennio 1796-97 ricostruito come mai è stato tentato finora: al di fuori di qualunque visione di parte, riflettendo su come e perché la repubblica Serenissima è finita nell’occhio del ciclone dei grandi conflitti euro-mondiali. Verità certe e lezioni utili oggi per noi, che occupiamo la medesima posizione geografica e siamo eredi della sua vicenda millenaria. Perché la geopolitica non è uno strano gioco di società bensì la strumento necessario per analizzare i fatti e compiere scelte consapevoli partendo dalla realtà geografica e storica. Esistono delle costanti di lungo periodo, infatti, indispensabili da conoscere per poter agire. Le stesse dominate dai grandi statisti veneziani dal Duecento al Quattrocento per costruire un impero e di cui i discendenti nel Settecento, invece, sono rimasti vittime.

Federico Moro vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica, teatrale. È membro dell’Associazione Italiana Cultura Classica, della Società Italiana di Storia Militare e dell’Ateneo Veneto. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia veneta, oltre a romanzi, racconti, poesie e testi teatrali.

Nel 2018 pubblica con Leg edizioni Venezia e la guerra in Dalmazia 1644-1649 e Venezia alla conquista di un impero. Costantinopoli 1202-1204.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 06/08/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.