22 Jan 2019 Hour 18:00
Palazzo Contarini Polignac

"MOBY DICK” di Luc-François Granier

moby_dick

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Presso lo spazio espositivo di Palazzo Contarini Polignac all’Accademia (Dorsoduro 878), si terrà la presentazione del libro “MOBY DICK” di Luc-François Granier a cura di Giovanni Andrea Semerano per le Edizioni “La Camera Verde” (Roma 2019).
Nel corso della presentazione, l'intervento del prof. Poole dal titolo "Herman Melville: poeta della memoria" tratterà i temi dei 72 disegni ad acquarello che illustrano, nel libro, l’opera di Melville.
Il prof. Gordon Poole è docente emerito di Letteratura nord-americana all’Istituto Orientale di Napoli ed autorevole esponente del panorama della critica letteraria internazionale.
Nella sede stessa della presentazione sono esposti i 72 acquarelli originali a cui fanno cornice 365 ritratti di amici e conoscenti di Luc François Granier tra cui tanti veneziani famosi o incontrati per strada o al mercato di Rialto, quasi a comporre un nuovo, composito equipaggio del “Pequod”, la celebre nave baleniera.
Luc François Granier, vive prevalentemente tra la Francia e l’Italia ed ha soggiornato spesso a Venezia.
Le sue opere pittoriche sono state esposte, tra i tanti siti, presso la Galleria Loeb di Berna e la Galleria Sprovieri di Roma, all’Istituto francese di Salonicco, alla Fondazione Gulbenkian di Parigi, presso il Museo Sammlung Friedrichshof in Austria e la Fondazione Emily Harvey, sia a New-York che a Venezia.
Ha prodotto installazioni e performance ad Amburgo, Colonia, Parigi, New-York, Roma, Cuneo, Varsavia, ecc.

Per il teatro ha pubblicato “Le Prince de Palagonie” (Tabella di Marcia, Messina 1981), “Le principe et la nonne” (Art&Comédie 1998), “L’Hombre” (Art&Comédie 2001), “Je suis un Bonobo” (Passage d’Encres 2007). Per le Edizioni Denkmal di Luis Darocha (Libri d’artisti) ha pubblicato: “Krampuskrampic” (2000), “Le chant de la chaussette solitaire” (2000), “Samaki’s pasty” (2001), “Un livre décoré” (2002), “Dedans” (2005). Presso Nostra (Mexico) è uscito il libro illustrato per bambini “Zeno a Venecia” (2009), “Un Comix (serio)” nel 2008 e “LOVNI” con le edizioni Passage d’encres. Per le Edizioni Camera Verde di Roma sono apparsi “Camera Cocteau” (Roma 2016) e il romanzo “La Pierre”.

Ha tradotto dall’italiano, dal tedesco e dallo spagnolo numerosi testi teatrali, romanzi, saggi e poesie tra cui opere di Pasolini, Fo, Dori, Laederach, Ramirez de Haro, Pignatelli, Stegagno-Picchio).

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 presso il Magazzino Gallery di Palazzo Contarini-Polignac.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/01/2023
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.