Influenza del Tintoretto nella pittura di "El Greco"
Un dialogo vicino e lontano
Save the date
Description
Influenza del Tintoretto nella pittura di "El Greco"
Un dialogo vicino e lontano
Relatore: Mario Dal Bello
La conferenza si inserisce nel calendario di eventi organizzati a Venezia per il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto e vuole mettere in evidenza i tratti comuni tra l'opera del maestro veneziano e quella di Doménikos Theotokópoulos (1541-1614), noto come El Greco, pittore "visionario" tra i più originali della storia dell’arte.
Mario Dal Bello, giornalista, scrittore, critico d’arte, cinema e di musica, ci propone un breve viaggio nella pittura veneziana dell'epoca e tra le prime opere dell'artista spagnolo, per poi creare una specie di dialogo a distanza fra Tintoretto e El Greco, sulla luce come fonte di rivelazione.
Sala Tommaseo
Ateneo Veneto, Consolato Onorario di Spagna a Venezia, Università Ca’ Foscari, Istituto Cervantes di Milano, Zuecca Projects
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.