18/12/2018 Ora 17:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Influenza del Tintoretto nella pittura di "El Greco"

Un dialogo vicino e lontano

el_greco

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Influenza del Tintoretto nella pittura di "El Greco"

Un dialogo vicino e lontano

Relatore: Mario Dal Bello

La conferenza si inserisce nel calendario di eventi organizzati a Venezia per il cinquecentenario della nascita di Jacopo Tintoretto e vuole mettere in evidenza i tratti comuni tra l'opera del maestro veneziano e quella di Doménikos Theotokópoulos (1541-1614), noto come El Greco, pittore "visionario" tra i più originali della storia dell’arte.
Mario Dal Bello, giornalista, scrittore, critico d’arte, cinema e di musica, ci propone un breve viaggio nella pittura veneziana dell'epoca e tra le prime opere dell'artista spagnolo, per poi creare una specie di dialogo a distanza fra Tintoretto e El Greco, sulla luce come fonte di rivelazione.

Sala Tommaseo
Ateneo Veneto, Consolato Onorario di Spagna a Venezia, Università Ca’ Foscari, Istituto Cervantes di Milano, Zuecca Projects

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 07/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.