23 Feb 2016 Hour 17:00
Teatro Ca' Foscari

"La scuola d’estate"

Documentario su Luca Ronconi

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

La proiezione del documentario di Jacopo Quadri sarà preceduta da un incontro con Maria Ida Biggi (docente di Storia del Teatro a Ca' Foscari), Claudio Longhi (docente di Storia della regia all'Università di Bologna) e Jacopo Quadri (autore del documentario) 

Alla domanda “Qual è il tuo spettacolo ideale?”, Ronconi rispose : "Uno spettacolo infinito in un teatro in fuga".
Nel 2002 Luca Ronconi (8/03/1933-21/02/2015), insieme a Roberta Carlotto, fonda il Centro Teatrale Santacristina. Uno spazio di libertà, come lo definiva Ronconi, un luogo dove progettare, studiare, lavorare con modalità e tempi diversi da quelli delle accademie e dei teatri di produzione. Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. [Jacopo Quadri] Jacopo Quadri è autore, regista e montatore. Ha firmato il montaggio di oltre cinquanta lungometraggi e documentari, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Ha collaborato con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Francesca Archibugi, tra gli altri. In co-regia con Mario Martone ha realizzato “La terra trema” (1998) e “Un posto al mondo” (2000). È il presidente dell’Associazione “Ubu per Franco Quadri”, che annualmente organizza i Premi Ubu per il Teatro. Nel 2013 fonda la Ubulibri srl, proseguimento ideale delle Edizioni Ubulibri.

Informazioni aggiuntive

Una produzione Ubulibri con Rai Cinema in associazione con Okta Film
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti

Reach the event

E.g., 28/11/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.