23/02/2016 Ora 17:00
Teatro Ca' Foscari

"La scuola d’estate"

Documentario su Luca Ronconi

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

La proiezione del documentario di Jacopo Quadri sarà preceduta da un incontro con Maria Ida Biggi (docente di Storia del Teatro a Ca' Foscari), Claudio Longhi (docente di Storia della regia all'Università di Bologna) e Jacopo Quadri (autore del documentario) 

Alla domanda “Qual è il tuo spettacolo ideale?”, Ronconi rispose : "Uno spettacolo infinito in un teatro in fuga".
Nel 2002 Luca Ronconi (8/03/1933-21/02/2015), insieme a Roberta Carlotto, fonda il Centro Teatrale Santacristina. Uno spazio di libertà, come lo definiva Ronconi, un luogo dove progettare, studiare, lavorare con modalità e tempi diversi da quelli delle accademie e dei teatri di produzione. Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. [Jacopo Quadri] Jacopo Quadri è autore, regista e montatore. Ha firmato il montaggio di oltre cinquanta lungometraggi e documentari, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Ha collaborato con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Francesca Archibugi, tra gli altri. In co-regia con Mario Martone ha realizzato “La terra trema” (1998) e “Un posto al mondo” (2000). È il presidente dell’Associazione “Ubu per Franco Quadri”, che annualmente organizza i Premi Ubu per il Teatro. Nel 2013 fonda la Ubulibri srl, proseguimento ideale delle Edizioni Ubulibri.

Informazioni aggiuntive

Una produzione Ubulibri con Rai Cinema in associazione con Okta Film
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti

Raggiungi l’evento

esempio: 21/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.