11/11/2015 Ora 17:00
Palazzo Franchetti

Veneto in Guerra

Proiezioni

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Antologia di documenti cinematografici inediti degli archivi militari francesi.

Negli Archives de l'Armée francese questi filmati, di cui al pubblico veneziano è presentata una significativa antologia, sono classificati in genere col titolo L'Armée française en Italie.
Si tratta di riprese del 1917-1918 non montate, per lo più fatte da operatori francesi sul fronte veneto, che ci consentono di entrare a contatto con molti aspetti della vita civile e militare nelle retrovie, di seguire le marce di avvicinamento al fronte attraverso luoghi ben riconoscibili da Verona a Vicenza, da Montebello ad Arcore, da Bassano a Castelfranco. E anche di vedere modi e forme di comunicazione tra civili e soldati, di prendere atto di come il documento cinematografico venisse usato in funzione propagandistica a proposito del trattamento dei prigionieri austriaci e, poco a poco, di accostarci in modo non traumatico al fronte e alla linea di fuoco, la cui visione è consentita in pratica solo dal 1917. Tra tutti i materiali mostrati vale la pena richiamare l'attenzione sull'eccezionale documentario, Venise pendant la guerre, che ci emoziona per l'attenzione dedicata alla cura e difesa dei monumenti veneziani. Senza alcun taglio viene proposta l'altrettanto eccezionale terza parte del documentario a colori di Luca Comerio, La battaglia tra il Brenta e l'Adige, di cui si conoscevano in Italia solo i primi due tempi.

Introdurrà le proiezioni il prof. Gian Piero Brunetta
(Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università degli studi di Padova)

Durata
2 ore

Raggiungi l’evento

esempio: 14/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.