15/07/2016 Ora 21:00
Grande Albergo Ausonia & Hungaria

Venezia al tempo del muto

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Siamo felici di proporre un vero evento cinematografico, il primo episodio del film muto Il ponte dei sospiri girato a Venezia nel 1921.

Il film era composto da quattro episodi, per una lunghezza complessiva di 6.851 metri. L'episodio di questa prima serata è La bocca del leone: Ognuno degli episodi costituiva, da solo, il programma di proiezione di una sala dell’epoca.
Distribuito in Olanda dopo un notevole battage pubblicitario; distribuito in Unione Sovietica e, nel febbraio 1924, in Portogallo.
Il film, di cui venne realizzata una versione sonorizzata all’inizio degli anni Trenta, nel 1925 si classificò quinto come popolarità e, secondo Vittorio Martinelli, può essere considerato il «film di maggior successo degli anni Venti in Italia». Ebbe alcuni problemi con la censura, che richiese la soppressione di una serie di inquadrature considerate licenziose. Questa sera Daniel Castro al pianoforte ci accompagnerà con le sue note per una Venezia a noi avolte misteriosa. Da un'ora prima sarà possibile, acquistando un libro della nostra Casa Editrice. El squero (€ 7) accedere gratuitamente alla visione del film.

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 19/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.