25/10/2016 Ora 17:30
Casa di Carlo Goldoni

Tonache a teatro

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Per diversi secoli religione e teatro si sono spesso intrecciati, il primo luogo scenico del teatro medievale è la chiesa e, per la religione cristiana, la prima rappresentazione sacra che prevedeva l'intervento di esseri umani "figuranti", fu il presepe vivente che San Francesco d'Assisi "organizzò" nel 1223 a Greccio.

In Italia il teatro ha con la Chiesa un rapporto costante, che coinvolge a vario titolo tutta la comunità, chierici e laici, e viene vissuto nei secoli attraverso convergenze e opposizioni non meno che varie contraddizioni, quali ad esempio l'inserimento a tutti gli effetti della pratica teatrale nel piano di studi dei collegi gesuitici contrapposta alla condanna della stessa con tanto di negazione dei sacramenti e della sepoltura in terra consacrata agli attori.

In occasione della chiusura dello storico Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, Casa Goldoni ne propone una panoramica in tre appuntamenti, attraverso una illustrazione di Paolo Puppa e la visione di due commedie incentrate su tali presenze teatrali, diverse e contrastanti in scena come nella realtà, la prima delle quali diventa per triste coincidenza anche un omaggio alla grande arte di Dario Fo.

Prezzo
Free

Raggiungi l’evento

esempio: 19/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.