08/11/2016 Ora 17:00
Casa di Carlo Goldoni

Il Papa e la Strega

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il Papa e la strega

Scritto, diretto e interpretato da Dario Fo con Franca Rame

Registrazione dal Teatro Quirino di Roma, 1989

Senza dubbio una delle avventure teatrali più complete e dal sapore quasi “profetico” del grande Dario Fo, al quale, a pochi giorni dalla scomparsa, rivolgiamo ancora un infinito applauso e un omaggio riconoscente. In questa commedia, messa in scena per la prima volta nel 1989, Dario Fo tratta con il suo stile inconfondibile alcuni dei temi sociali più scottanti: tra risate e paradossi si parla di droga, di tossicodipendenza, di contraccezione. Scottante soprattutto è la scelta dei personaggi e dell’ambientazione, infatti protagonista è un Papa, senza nome ma non del tutto irriconoscibile, colpito da una strana sindrome che gli provoca la paura dei bambini, che pure ha sempre tanto amato ed in più è vittima di un improvviso e violento attacco di artrite. Curato in modo assai poco ortodosso da una finta suora che in realtà è una strega, il Pontefice arriverà a convertirsi alle tesi antiproibizioniste in fatto di stupefacenti e controllo delle nascite, promulgando in materia un’enciclica a dir poco rivoluzionaria. Vista con l’occhio dei giorni nostri, questa commedia di Fo sbalordisce per il conturbante sguardo sul futuro che rappresenta: ovviamente ispirata alle caratteristiche del Pontefice del momento richiama tuttavia ancora di più, anche in grazia di una certa inquietante somiglianza fisica, il marcato spirito di apertura e le attività di rinnovamento del Papa nostro contemporaneo.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso su invito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Raggiungi l’evento

esempio: 22/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.