10/11/2016 Ora 22:00
Spazio Aereo

Rashad Becker & Eli Keszler | Von Tesla

SD Release Party

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

RASHAD BECKER e ELI KESZLER
VON TESLA - Secure Digital Relase Party

Un dialogo sonoro che invita alla accurata percezione del suono come presenza fisica dal proprio carattere narrativo. L'evento vede in collaborazione uno degli orecchi più fini della scena musicale contemporanea, il musicista e il sound engineer Rashad Becker, e il polistrumentista e artista visivo statunitense Eli Keszler, riconosciuto come uno dei batteristi più talentuosi della scena free-jazz, per le sue installazioni sonore nonché compagno di etichetta sulla PAN.
Sarà questa inoltre occasione per la presentazione in anteprima assoluta del nuovo lavoro di Von Tesla "Secure Digital", uscito per Enklav.

Rashad e Eli danno origine a un set improvvisativo in cui il confine fra acustica ed elettronica si fa labile e le peculiarità di ciascuno strumento si sovrappongono e fondono sino ad unirsi in un'unica voce.

Il lavoro di Von Tesla mostra tutta la sua abilità a portare l'ascoltatore verso territori elettronici irriconoscibili. Il formato su cui esce la sua nuova release, una scheda SD, già preannuncia il carattere del suo contenuto: una ricerca che parte dal contemporaneo per ipotizzare futuri sonori possibili. Macchine analogiche e sampler, suoni alieni e sintetici, ritmicità assimetriche, pulsazioni e distorsioni danno vita a un intreccio di visioni di malinconica distopia.

RASHAD BECKER
Rashad Becker è un musicista e sound engineer tra i più stimati del panorama musicale contemporaneo.
Le sue composizioni precise e fantasmatiche conducono la percezione sonora del pubblico stabilendo mondi dal divenire perpetuo e apparentemente indecifrabili, che sembrano replicare, nella loro complessità, la struttura del linguaggio umano. Riferendosi all'album uscito per la PAN (Traditional Music of Notional Species Vol. I), Rashad parla dei suoni sintetici come creature uniche che conversano tra loro condividendo stati d'animo e sensazioni, cosicché la costruzione delle tracce è data dall'incontro tra gli elementi sonori e lo sviluppo di tali rapporti.
Sound engineer presso la Dublates & Mastering Studio, ha lavorato su un numero sconfinato di registrazioni ed è riconosciuto per le sue doti di mastering.

ELI KESZLER
Eli Keszler è un artista, compositore e polistrumentista con base a New York. Le sue composizioni e opere visive esaminano i limiti della strumentazione, la notazione e lo spazio performativo in rapporto con il pubblico.
Ha collaborato fra gli altri con Christian Wolff, Oren Ambarchi, Phill Niblock, Roscoe Mitchell, Tony Conrad, Joe McPhee, Loren Connors, Geoff Mullen, Jandek ed ha inciso dischi per PAN e ESP-DISK, nonché per la propria REL.

VON TESLA
Von Tesla è il progetto di Marco Giotto, basato sulla manipolazione e decostruzione di sequenze sintetiche registrate su nastro che, filtrate e ricampionate, sviluppano loop ipnotici sostenuti da texture di ritmiche dispari, suoni acidi e profondi echi di paesaggi distorti.
Nel 2011 esce in versione digitale il primo lavoro “Mondo Parallel” in free download, con un dj-set live in streaming lungo tutta la notte, seguito a poca distanza da “Black Mirror” su nastro per Tulip Records, “Providing Needles” per Enklav e "Raised by clear acid" per Boring Machines. Ritorna alla Enklav con "Farwell is a building" del 2015 e con "Secure Digital", che presenterà per la prima volta a Spazio Aereo.

Artwork: Cristina Morandin

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Contributo responsabile 8€ con tessera Arci

Raggiungi l’evento

esempio: 20/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.