07/12/2016 Ora 16:00
Basilica di Santa Maria della Salute

Concerto dell'Immacolata

concerto_immacolata_coro_milano

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale milanese e tra le più antiche del mondo, attiva ininterrottamente dal 1402 a oggi. Direttamente connessa alla vita della Cattedrale, la cappella conserva un patrimonio musicale di straordinario valore artistico e storico, costituito dalla musica scritta dai suoi maestri nel corso dei secoli e custodito presso l'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Il coro è composto dalle voci dei pueri e dalle voci virili e canta ogni Domenica nella Santa Messa capitolare e nelle solenni celebrazioni liturgiche della cattedrale milanese, oltrea a svolgere attività concertistica.

Don Claudio Burgio nasce a Milano il 29 maggio 1969. Dopo gli studi classici, a ventuno anni entra nel seminario della Diocesi ambrosiana, per la quale l'8 Giugno 1996 è ordinato sacerdote.
Già fanciullo cantore solista della Capella musicale del Duomo di Milano, si forma sotto al direzione del mons. Luciano Miglivacca, seguendone le orme sia come musicista compositore sia come sacerdote educatore.
Inizia a studiare pianoforte ed organo sotto la guida del m° Luigi Benedetti e prosegue gli studi musicali presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano.
Nel 2007 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lo nomina Mastro Direttore della Capella musicale.
Ha al suo attivo numerosi composizioni sacre per coro, organo e orchestra.
E' responsabile della sezione di Musica Sacra della Diocesi di Milano e docente di Musicologia presso il Seminario Arcivescovile milanese.
E' membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Santa Cecilia.
Accanto all'attività musicale, don Claudio è cappellano del carcere minorile C. Beccaria di Milano e fondatore dell'Associazione Kayros dedita all'accoglienza in strutture comunitarie di ragazzi in difficoltà.

Emanuele Carlo Vianelli è dal 2005 Organista titolare del Duomo di Milano.
Docente presso il Civico Liceo Musicale "Riccardo Malipiero" di Varese egli alterna all'attività didattica un'intensa e poliedrica attività concertistica che lo vede impegnato sia come solista all'organo sia come collaboratore e direttore di diversi ensamble vocali e strumentali in rassegne e festival in Italia e nelle principali paesi europei.
E' particolarmente apprezzato dal pubblica e dalla critica come interprete del repertorio organistico Romantico e Contemporaneo.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Raggiungi l’evento

esempio: 20/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.