"Accademismo e Modernità" - QUARTETTO HANSON
Ricordamelo con una mail
Descrizione
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Théodore DUBOIS
Quartetto per archi n. 1
Gabriel FAURÉ
Quartetto
INTERPRETI:
QUARTETTO HANSON
Vincitori del terzo premio al Concorso internazionale di musica da camera di Lione 2015
Théodore Dubois e Gabriel Fauré appartengono alla stessa generazione (entrambi muoiono peraltro nel 1924) e hanno delle carriere piuttosto simili: organisti, professori, poi direttori del Conservatorio di Parigi e membri dell’Institut de France. Eppure, la storia della musica scritta nel XX secolo fisserà una linea di separazione molto netta tra i due musicisti: Dubois sarà collocato nel campo degli «accademisti», Fauré in quello dei «modernisti». Con un orecchio libero dai pregiudizi del passato vi proponiamo dunque l’ascolto del Quartetto n. 1 del primo (1909) affiancato all’unico Quartetto del secondo (1924).
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.