Dal 09/09/2016 al 13/10/2016
Osteria Da Filo

Genova Ruvida Poesia

Mostra Fotografica

Descrizione

L'Osteria da Filo, in Campo San Giacomo dell'Orio - Venezia, ospiterà dal 9 settembre al 13 ottobre l'esposizione fotografica, "Genova Ruvida Poesia", di Diletta Paola Nicosia e Mattina Ciafardo.

L'esposzione vuole essere la dichiarazione d'amore di due giovani fotografi alla propria città, Genova: un po 'chiusa e talvolta ostile, forse, ma affascinante, ipnotica e singolare. Con il progetto "Genova, ruvida poesia" Diletta Paola Nicosia e Mattia Ciafardo vogliono dare vita a una mostra ispirata a una poesia dedicata a Genova da Paul Valéry (1871-1945). Lo scrittore francese e poeta, di madre genovese, si trovava proprio a Genova, "Vertigine di salite trafitte Dalla tramontana", Quando, una notte dedico la Poesia Au hasard et au crayon. Scrive Il Poeta: "Si Cammina Nella vita brulicante di questi Profondi Sentieri come si entrerebbe nel mare, nel fondo nero di un oceano bizzarramente popolato".

L'idea di Diletta Paola Nicosia e di Mattia Ciafardo prende le mosse proprio da questi versi: gli "oscuri sentieri" sono i vicoli di Genova, e attraverso le loro opere i giovani fotografi intendono restituire il senso di smarrimento che si può provare camminandovi, puntualmente accompagnato dalla fascinazione che questi sentieri esercitano su chiunque si trovi a percorrerli.

Diletta Paola Nicosia ha scelto di interpretare questo labirinto con scatti che si concentrano sui giochi di luce e di forme creati dal sole che filtra attraverso gli antichi palazzi, e che, come un filo d'Arianna, guidano in questo dedalo magnetico.

Le opere di Mattia Ciafardo si focalizzano invece sulle presenze umane, sfuocate e come pervase da un istinto di fondersi con la propria città. I due fotografi vorrebbero esporre i propri lavori in una mostra , da organizzare presso la galleria, situata all'interno di Palazzo Ducale

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Ingresso gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 19/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Lun
17:00-23:00
Mar
17:00-23:00
Mer
17:00-23:00
Gio
17:00-23:00
Ven
17:00-23:00
Sab
11:00-23:00
Dom
11:00-23:00
Ora Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.