Dal 28/05/2016 al 27/11/2016
Isola della Certosa

The Horizontal Metropolis, a Radical Project

Evento Collaterale

Horizontal_Metropolis

Descrizione

“Metropoli Orizzontale” è un ossimoro che coniuga l’idea tradizionale di Metropoli (centro di un vasto territorio, gerarchicamente organizzato, denso, verticale e prodotto da processi di polarizzazione) con quella di orizzontalità (l'idea di una condizione urbana diffusa, isotropica, in cui centro e periferia si confondono).

Contrariamente a posizioni diffuse che identificano nella dispersione urbana solo un fenomeno da contrastare, il concetto di Metropoli Orizzontale la considera invece, al di là della nozione di "peri-urbano",  come un potenziale e non un limite, per la costruzione di un progetto sostenibile ed innovativo di città. 

In questi territori, l’orizzontalità dei sistemi del costruito, delle infrastrutture e delle relazioni, l'accessibilità diffusa e l’uso ibrido del territorio sono caratteristiche in grado di generare spazi di qualità ed ecologicamente efficienti.

La mostra indaga la Metropoli Orizzontale, i suoi spazi, le sue tradizioni e gli stili di vita dei suoi abitanti, la sua rilevanza oggi come questione energetica, ecologica e sociale. Esplora, in un progetto radicale, scenari e strategie per il riciclaggio e la riqualificazione di vaste città-territorio.

--------

“Horizontal Metropolis” is an oxymoron to conjugate the traditional idea of Metropolis (the center of a vast territory, hierarchically organized, dense, vertical, produced by polarization) with horizontality (the idea of a more diffuse, isotropic urban condition, where center and periphery blur).

In contrast with main trends that see figures of urban dispersion mainly as a phenomenon to be contrasted, the Horizontal Metropolis concept consider them beyond the theme of “peri-urban” and as an asset, not a limit, for the construction of a sustainable and innovative territorial project.

Here horizontality of infrastructure, urbanity and relations, mixed use and diffuse accessibility can generate specific habitable and ecologically efficient spaces. In this frame of thinking, the Horizontal Metropolis works as natural and spatial capital, as a support and place of potentiality.

The exhibition investigates the Horizontal Metropolis, its space, its traditions and its inhabitants’ lifestyles, its relevance today as an energetic, ecological and social design issue, it explores scenarios and design strategies for the re-cycling and upgrading of cities-territory in a radical project.

 

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Promotore: Archizoom EPFL

Raggiungi l’evento

esempio: 17/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Lun
Chiuso
Mar
10:00-18:00
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00
Ora Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.