La chiesa della Bragora

nel Sestiere di Castello

chiesa_bragora

La chiesa della Bragora

Dedicata a San Giovanni Battista, la sua fondazione è molto antica e risale probabilmente al’829.

La leggenda racconta come san Magno, vescovo di Opitergium (Oderzo), fuggito dalle sue terre durante l’invasione dei Longobardi (639) e trovato rifugio in Laguna si fosse impegnato nella costruzione di otto chiese in questa zona.

Il primo documento scritto che ne riporta l’esistenza è un atto notarile del 1090 e furono molte le ricostruzioni e i rimaneggiamenti subiti dall’edificio prima di assumere l’aspetto attuale (del 1475) in cui ornamenti di gusto rinascimentale, come il profilo in pietra bianca, si inseriscono sull’impianto gotico.

A proposito dell’etimologia di ‘Bragora’ ci sono versioni differenti: per alcuni la chiesa deve il suo nome alla ‘Bragola’, regione dell’Oriente da cui provenivano le reliquie del santo a cui è dedicata, per altri al verbo ‘bragolar’ cioè pescare, altri ancora pensano che la denominazione sia da attribuire all’unione tra la parola brago = fango e gora = canale, infine anche la parola greca agorà = piazza, partecipa alla ridda di ipotesi messe in campo.

L’interno, raccolto e dalle eleganti proporzioni, è a pianta basilicale a tre navate con un caratteristico soffitto in legno a carena di nave.

Le pareti sono adornate da preziose opere di artisti illustri.

Su quella d’ingresso campeggia la grande tela ‘Cristo dinanzi a Caifa’ di Palma il Giovane e, sempre dello stesso autore, nella parete sinistra la ‘Lavanda dei piedi’.

Nel presbiterio, inondata da una luce che conferisce all’opera un grande impatto scenico, la splendida pala ‘Il battesimo di Cristo’ di Cima da Conegliano,

mentre sulla parete sinistra sono collocate alcune opere di Alvise e Bartolomeo Vivarini tra cui spicca una intensissima ‘Madonna con bambino’ che riempie gli occhi con la sua potente delicatezza e lievità.

In questa chiesa il 4 Marzo 1678  fu battezzato Antonio Vivaldi, il ‘prete rosso’.

 

Fonti: 'Le chiese di Venezia' a cura di S. Vianello

          Wikipedia


 

Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.