Scuola Grande di San Marco

Una delle sei Scuole Grandi di Venezia, la Scuola Grande di San Marco, sorta nel 1260, è oggi sede dell’Ospedale Civile

Ingrandisci l'immagine 360°

La Scuola Grande di San Marco, fondata come Scuola dei Battuti nel 1260, è nel sestiere di Castello, e si affaccia sul Campo Santi Giovanni e Paolo a Venezia.

Inizialmente era ubicata presso la demolita chiesa di Santa Croce. Nel 1437 i Domenicani della vicina Basilica dei Santi Giovanni e Paolo concessero un'area adiacente per la costruzione di una nuova sede, che il 31 marzo del 1485 fu devastata da un grande incendio.
Nel giro di venti anni la Scuola venne ristrutturata, grazie al fondo che la confraternita istituì tra i suoi affiliati e all'appoggio dato dal Consiglio dei Pregadi.
I lavori, diretti inizialmente da Pietro Lombardo e Giovanni Buora, furono affidati nel 1490 a Mauro Codussi, che completò la facciata e realizzò lo scalone interno.
Nel XVI secolo fu realizzato il prospetto verso il Rio dei Mendicanti, probabilmente con il contributo di Jacopo Sansovino.

Nel 1807, sotto il dominio napoleonico, la confraternita fu soppressa: l'edificio fu sede prima di un ospedale militare austriaco e in seguito venne trasformata in ospedale civile, alterando sostanzialmente l'interno.

La Sala di ingresso si propone con una "serie processionale" di dieci alti piedistalli, soprastati da colonne, che danno all'andito una formale solennità, arricchita dai due portali dello scalone di accesso alla superiore Sala del Capitolo, opera del Coducci del 1495.

Al piano superiore si trovano il salone e la sala dell'albergo, con splendidi soffitti a cassettoni a finiture dorate. Presentavano una ricchissima decorazione pittorica che andò dispersa dopo la soppressione della confraternita.

Alcune tele con storie di San Marco di Jacopo Palma il VecchioJacopo Palma il GiovaneDomenico TintorettoVittore Belliniano e del Padovanino sono state riportate nella loro sede originaria.

Altri dipinti (tra cui quelli di Jacopo Tintoretto e Giovanni Bellini), sono esposti alle Gallerie dell'Accademia o alla Pinacoteca di Brera.


La Scuola ostituisce l'attuale ingresso principale dell'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo.

Fonte e approfondimenti:
SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO

 

Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.