06 Apr 2016 Hour 17:00
IUAV Palazzo Badoer

GEORGES DIDI-HUBERMAN -Sollevamenti

ciclo di conferenze

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Le immagini urtano tra loro affinché sorgano delle parole, le parole urtano tra loro affinché sorgano delle immagini, le immagini e le parole urtano tra loro affinché il pensiero abbia luogo visivamente (Georges Didi-Huberman)

Filosofo e teorico dell’arte attento alle problematiche più cruciali dell'estetica, Georges Didi-Huberman, una tra le voci più autorevoli della storia dell’arte contemporanea e fresco vincitore del prestigioso Prix Adorno, sarà Visiting Professor all’Università Iuav nel semestre in corso, presso il Dipartimento di Culture del Progetto. Teorico dell’arte tra i più riconosciuti a livello internazionale, Didi-Huberman ha sviluppato una parte importante della sua riflessione attraverso la concezione di esposizioni e installazioni, forme di articolazione visiva del pensiero che rendono il suo lavoro cruciale per le discipline del progetto.

Durante quattro conferenze pubbliche in italiano – in collaborazione con il Teatrino di Palazzo Grassi – egli discuterà le premesse teoriche della mostra in preparazione al Jeu de Paume di Parigi per l’autunno 2016 sul tema Soulèvements / Sollevamenti. Esplorando il rapporto tra i moti passionali della ‘sollevazione’ e quelli gestuali e spaziali del ‘sollevamento’ ci si interrogherà sulla forza inerente al desiderio di sollevarsi e sulla messa in forma che tale forza esige. Didi-Huberman continua così il suo percorso di riflessione sul cruciale rapporto tra immagine e politica.

Il seminario è promosso da: Dipartimento di Culture del progetto Iuav Scuola di dottorato Iuav Unità di ricerca LABIM - Laboratorio di teoria delle immagini Corso di Semiotica e teoria delle immagini Palazzo Grassi – Punta della Dogana


 

Informazioni aggiuntive

Entrata libera

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.