From 23 Oct 2023 to 27 Oct 2023
Centro Culturale Candiani
Spazio M9
Auditorium Santa Margherita

Festival delle Idee

Ultima settimana all'insegna della musica

drusilla-foer

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre

Info e prenotazioni su www.festivalidee.it

FESTIVAL DELLE IDEE, ULTIMA SETTIMANA

CON DRUSILLA FOER, AMARA, DAVIDE VAN DE SFROOS, GIOVANNI CACCAMO

È all’insegna della musica l’ultima settimana di eventi del Festival delle Idee, da Drusilla Foer con la presentazione del suo nuovo disco Dru agli appuntamenti tra note e parole con Amara, Giovanni Caccamo e Davide Van De Sfroos.

In chiusura, gli incontri con lo studioso del Rinascimento Carlo Vecce e lo scrittore best seller Riccardo Bertoldi.

Lunedì 23 ottobre alle 18.30 al Centro Culturale Candiani di Mestre Davide Van De Sfroos presenta il suo nuovo album di inediti, Manoglia: in dialogo con il giornalista Gianpaolo Bonzio, ripercorre la genesi delle canzoni del suo ultimo disco e le tappe più significative della sua carriera, intervallando la narrazione con l'esecuzione live in trio di alcuni brani.

Alle 20.00, a Venezia, all'auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari, Amara è protagonista di Sun-Set, Concerto per il Tramonto, performance musicale e poetica che celebra in forma rituale la magia del sole che scompare all’orizzonte. Tra sonorità tribali-elettroniche, mantra e canzoni del suo repertorio (da Che sia benedetta a Il peso del coraggio, fino a Padroni di Niente), trasporta il pubblico in un’esperienza spirituale di connessione alla sacralità della Natura, dove Sun-Set diventa inno alla Madre Terra, concerto collettivo da creare insieme al pubblico, uniti in una sola frequenza e sotto lo stesso cielo (Amara: canto; Valerio Calisse: tastiere; Alessio Artoni: flauto bansuri / flauto traverso; U.T. Gandhi: percussioni).

Martedì 24 ottobre (ore 20.00) all'auditorium Santa Margherita Giovanni Caccamo parla alle nuove generazioni con Giovani e futuro, parole per il cambiamento, un incontro tra musica e racconto in cui lo strumento della parola (la voce) crea il manifesto di un nuovo Umanesimo disegnato dai giovani, la musica (il pianoforte) coltiva la bellezza, missione che ogni artista deve perseguire nel mondo. E l’incertezza è la molla che deve farci progredire nel nostro percorso verso la rinascita, la conoscenza, la consapevolezza.

Alle 21.00, all’auditorium Cesare De Michelis di M9 a Mestre, uno degli incontri più attesi: Drusilla Foer presenta il suo nuovo disco di inediti Dru, esibendosi in esclusiva per il Festival in un mini-live. L’ingresso è libero, con accesso prioritario per le persone che acquisteranno il disco a La Feltrinelli di Mestre o presso la location dell’evento.

Venerdì 27 ottobre alle 18.00 alla biblioteca Carpenedo Bissuola, lo scrittore best seller Riccardo Bertoldi, seguitissimo sui social, con Ovunque io sia (dal suo nuovo libro Ovunque io sia, torno a prendermi appena uscito per Rizzoli) ci porta in un viaggio nell’incertezza del domani, l’incertezza di chi siamo veramente, l’incertezza che stabilisce una resistenza alla resa. E si promette di liberare i baci in sospeso, di allontanare i rimpianti e guardare il mondo con occhi rigenerati. Ovunque esso sia. Punto e a cuore.

Alle 18.30 all’Accademia di Belle Arti di Venezia il docente e studioso del Rinascimento Carlo Vecce ci svela nuove Scoperte e rinascite nell’universo degli studi leonardeschi: grazie al ritrovamento di alcuni documenti storici, Vecce ricostruisce le origini del genio Leonardo da Vinci e nel libro Il sorriso di Caterina racconta la vita della donna che lo ha portato in grembo. Un romanzo che riscrive la storia di Leonardo e che racconta anche la storia di oggi, di una straniera, Caterina, al gradino più basso della scala sociale e umana, di una donna scesa da un barcone e venuta da chissà dove, senza voce né dignità.

Info e prenotazioni sul sito www.festivalidee.it

Festival delle Idee V edizione, tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, patrocinato dalla Regione, con il patrocinio e il contributo del Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee. È partecipato da Vela Spa, Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven.

Partner: Intesa Sanpaolo e Borsoi SpA; collaborano Polo M9, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Accademia di Belle Arti di Venezia, Rete Biblioteche Venezia, Teatro Toniolo, Feltrinelli Librerie.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 15/07/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.