17 Sep 2023 Hour 18:00
Auditorium Santa Margherita

La gentilezza e la memoria

Festival delle Idee

palacio

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto

Con il patrocinio di Regione del Veneto e Comune di Venezia

Anteprima V edizione

R. J. PALACIO

La gentilezza e la memoria

(racconto inedito)

Domenica 17 settembre ore 18.00

Auditorium Santa Margherita, Venezia

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.festivalidee.it

La scrittrice bestseller R. J. Palacio apre in anteprima, domenica 17 settembre (ore 18.00) all’Auditorium S. Margherita a Venezia, la V edizione del Festival delle Idee, quest’anno sul tema Elogio dell'incertezza.

Autrice statunitense di origini colombiane, conosciuta in tutto il mondo per il successo planetario di Wonder, Palacio presenta al pubblico del Festival La gentilezza e la memoria, un racconto inedito attraverso la sua carriera di autrice, un’occasione per confrontarsi su temi quali l'amore che molto può e l'empatia che tutto salva.

Dialoga con lei Mauretta Capuano, giornalista Ansa.

L’ingresso all’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.festivalidee.it

Alla sua V edizione, il Festival torna a mettere al centro del suo percorso le idee e la parola attraverso il tema “Elogio dell’incertezza”, per approfondire un sentimento, l’incertezza, liberato dalla sua accezione negativa ed elevato a forza rigeneratrice positiva capace di spingerci alla ricerca di nuove soluzioni, e aiutarci a non temere il cambiamento, aprendoci al mondo.

Del resto, facendo nostre le parole del grande filosofo francese Edgar Morin, possiamo dire che “la vita è una navigazione in un oceano di incertezze attraverso isole di certezze. Anche se celata o rimossa, l'incertezza accompagna la grande avventura dell'umanità, ogni storia nazionale, ogni vita individuale”.

Quasi 40 gli ospiti, tra cui Umberto Galimberti, Alessandro D’Avenia, Amitav Ghosh, Paolo Borzacchiello con Paolo Stella, Tony Wheeler con Beppe Severgnini, Pegah Moshir Pour, Morgan, Vincenzo Schettini, Mario Calabresi, Maura Gancitano, Marco Bianchi, Don Antonio Spadaro, Amara, Vito Mancuso, Giovanni Caccamo, Sonia Bergamasco, Stefania Parmeggiani, Matteo Saudino.

Incontri ed eventi si snoderanno tra teatri (Sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Toniolo), università (Aula Magna Tolentini - IUAV e Auditorium S. Margherita - Ca' Foscari), centri culturali (Candiani a Mestre), poli museali (M9); e ancora il Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo, la Scuola Grande di San Marco, l’Accademia di Belle Arti a Venezia; Forte Marghera e il Centro Culturale Candiani per le giornate di workshop, una delle novità di questa edizione.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 20/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.