Il matrimonio segreto
Save the date
Description
Unico lavoro di Cimarosa tuttora rappresentato regolarmente, è forse tra le migliori opere buffe del Settecento. Il matrimonio segreto, musica di Domenico Cimarosa su libretto di Giovanni Bertati, consiste in due atti basati sulla commedia The Clandestine Marriage di George Colman e David Garrick (1776). Protagonista è il ricco mercante bolognese Geronimo, un arrampicatore sociale la cui famiglia comprende le figlie Elisetta e Carolina, la sorella Fidalma e il segretario Paolino, marito segreto di Carolina. Prima che il vero amore trionfi, avvengono molte incomprensioni e colpi di scena. Il debutto ebbe luogo il 7 febbraio 1792 al teatro viennese della Hofburg, presente l’imperatore Leopoldo II; ma la leggenda metropolitana di un bis integrale nella stessa serata manca di prove.
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.