From 18 Nov 2022 to 22 Nov 2022
Scoletta dei Calegheri (Biblioteca di San Tomà)
Biblioteca di Marghera

Oceani ed Energia Sostenibile

solibello

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Oceani ed Energia Sostenibile”: al via la rassegna dedicata ai temi della salvaguardia del Pianeta promossa dalla Rete Biblioteche Venezia con il contributo di Enel Spa

Venerdì 18 ottobre ore 17.30 – Biblioteca di San Tomà

Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar su Rai Radio 2, con i suoi 30 modi per salvare il mare dalle plastiche

Martedì 22 novembre ore 17.30 – Biblioteca di Marghera

Simone Arcagni, divulgatore ed esperto di new media, approfondisce i rapporti tra sostenibilità e tecnologie

È dedicata ai temi della salvaguardia dei mari, della sostenibilità energetica, e del rapporto tra uomo ed ecosistemi la rassegna “Oceani ed Energia Sostenibile”, in programma dal 18 al 29 novembre 2022 nelle biblioteche di Marghera e di San Tomà, con le voci autorevoli di esperti, giornalisti, docenti e influencer particolarmente sensibili alle questioni ambientali.

Organizzato dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia e finanziato da Enel Spa, il progetto si concentra sul tema degli oceani e dell'energia sostenibile, due obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, ed è rivolto a giovani, curiosi e appassionati, con lo scopo di raccontare il mondo e l’ambiente in continuo mutamento, ma anche di individuare il percorso da avviare per governare il cambiamento.

La rassegna si apre venerdì 18 novembre (ore 17.30) in Biblioteca di San Tomà con Filippo Solibello, giornalista, celebre conduttore di Caterpillar su Rai Radio 2 e ideatore della campagna green #Milluminodimeno. Da anni lotta per salvare la terra dal suo più grande antagonista, l'uomo, e nel suo “Spam. Stop plastica a mare” (Mondadori) affronta il problema dell’inquinamento dei mari: il più grande nemico? La cannuccia di plastica che “abbellisce” i nostri cocktail. Oppure il cotton fioc al quale si aggrappa il cavalluccio marino che domina la copertina del suo libro.

Solibello è andato a caccia di storie di mare e di animali che lo popolano, di buone pratiche e piccoli consigli quotidiani per dare una mano all'ambiente. 30 giorni, 30 post-it con tip pratici per fare la differenza anche a casa propria, parlando con pescatori, biologi ed esperti di green economy. Dalla spesa intelligente ai cosmetici senza microplastiche, dalla raccolta differenziata all'uso di bottiglie riciclabili. “Ci sono le regole base, come riciclare, recuperare, non gettare i rifiuti in mare, consumare meno, investire nella ricerca”, spiega. Il tema della plastica in mare diventa strumento per riflettere su nuovi modelli di società e di sviluppo per il nostro futuro.

Nel secondo appuntamento martedì 22 novembre (ore 17.30) la Biblioteca di Marghera ospita Simone Arcagni, esperto di nuovi media e divulgatore, da sempre attento alle tematiche legate ai cambiamenti ambientali.

Autore di diverse pubblicazioni e collaboratore di numerose testate (tra cui Repubblica Scienze e NOVA - Sole24Ore), Arcagni rifletterà sull'ambiguo rapporto tra realtà virtuale e sostenibilità, evidenziando il forte impatto ambientale di tutto il comparto delle tecnologie: pur essendo percepite come qualcosa di astratto, una sorta di asettico amalgama di algoritmi, hardware e dati, esse implicano una materialità che richiede gigantesche infrastrutture produttive; e allo stesso tempo, oltre a influenzare la vita di milioni di persone, sostengono in modo efficace le campagne di sensibilizzazione e di informazione sul tema della sostenibilità. Uno sguardo al presente, per comprenderlo meglio e delineare un futuro sostenibile, tra riflessioni e nuove sfide.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata, fino a esaurimento posti.

Info: https://www.comune.venezia.it/content/oceani-ed-energia-sostenibile

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.