From 02 Nov 2022 to 04 Nov 2022
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Mercati storici e rigenerazione urbana in Europa

brugel

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Mercati storici e rigenerazione urbana in Europa
2,3,4 novembre 2022
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti

L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti promuove un incontro su Mercati storici e rigenerazione urbana. Raccogliere suggerimenti per una rivitalizzazione del mercato di Rialto significa invitare a discuterne i rappresentanti di alcuni vivaci mercati europei, interlocutori interessati all'artigianato, protagonisti d'istituzioni culturali cittadine o straniere presenti a Venezia.
Rilanciare un mercato storico comporta in primis la vendita di alimentari di qualità, certo, ma questo non è sufficiente. Per essere vitale un mercato deve proporre contemporaneamente esperienze non reperibili altrove e iniziative capaci di incuriosire cittadini, visitatori di diverse provenienze, contaminazioni di linguaggi e contatti.
Non si può 'competere' alla pari con meccanismi commerciali più 'moderni' e spesso vincenti (siano essi i supermercati, o le vendite on-line). Proporre invece occasioni d'incontro, di competenze, di presenze monumentali costituisce la vera 'diversità' di Rialto e la ricchezza che una città come Venezia può offrire a tutti -cittadini e non- in termini di qualità della vita.
L'Istituto chiede allora ai partecipanti suggerimenti circa i passi da compiere per la salvaguardia dell'area realtina, a partire da conoscenze e pratiche condotte altrove. Accanto a una malinconica constatazione del degrado, la presa d'atto di una considerevole vitalità presente in città ci porta a sottolineare la disponibilità nell'insula di due edifici pubblici, municipale l'uno, demaniale il secondo.
Affacciati sul Canal Grande, di grande dimensione,importanti dal punto di vista architettonico, essi offrono l'opportunità di pensare a un processo di 'rigenerazione' della quale Venezia ha sicuramente bisogno.
L'iniziativa si colloca nel quadro della volontà dell'Istituto Veneto di ripensare Venezia nella prospettiva del 2100, il suo ambiente costruito e quello lagunare.

L'iniziativa è preparatoria di un convegno internazionale che si terrà nel marzo 2023.

Sarà possibile seguire l'iniziativa da remoto sul canale Youtube dell'Istituto
 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.