15 May 2022 Hour 18:00
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

La città diventa verde

Il teatro di cittadinanza come atto di cambiamento

teatrocittadinanza

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

LA CITTÀ DIVENTA VERDE

IL TEATRO DI CITTADINANZA COME ATTO DI CAMBIAMENTO

Il Teatro di Cittadinanza di Mattia Berto va in scena al Teatro Goldoni con la performance conclusiva dedicata alle metamorfosi di Ovidio

Il Teatro di cittadinanza conclude il suo percorso tra i miti di Ovidio: gli attori-cittadini, diretti dal regista veneziano Mattia Berto, domenica 15 maggio 2022 (ore 18:00) arrivano sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Venezia con La città diventa verde – Il teatro di cittadinanza come atto di cambiamento.

Ultima performance di un percorso iniziato a dicembre in cui attraverso i personaggi de Le Metamorfosi di Ovidio, sono stati animati i luoghi verdi della città lagunare: il giardino di Palazzo Nani Bernardo, il giardino di Villa Hériot sull’isola della Giudecca e il giardino atelier Andreina Brengola. Il cerchio si chiude con il ritorno in Teatro, dove sono stati svolti i laboratori e le prove degli spettacoli durante tutto l’arco del progetto.

Il Teatro di cittadinanza ha rappresentato un’occasione per i cittadini veneziani di tutte le età per condividere un luogo e un tempo in cui raccontarsi e raccontare la propria città attraverso miti e leggende che sono stati ispirazione per tutta la letteratura occidentale. Un teatro inclusivo dove si sperimenta e si gioca su tematiche attuali, come accadeva nelle polis greche, con l’obiettivo di ricreare e riscrivere un domani grazie al teatro.

Spazi verdi e giardini segreti, pubblici e privati. Ancora una volta abbiamo animato i luoghi della nostra Venezia e lo abbiamo fatto con i personaggi di un testo senza tempo, Le Metamorfosi di Ovidio.

Ci siamo interrogati sugli aspetti narcisistici della nostra città e ci siamo riflessi nello specchio della sua bellezza. Ci siamo rivisti nella storia d’amore e ossessione di Apollo e Dafne. E ci siamo presi cura gli uni degli altri seguendo le tracce di Filemone e Bauci. Abbiamo confidato ai nostri compagni le nostre storie segrete. Abbiamo chiesto a cittadini come noi di condurre le nostre azioni. Siamo stati accolti e abbiamo accolto. Ci siamo chiesti come i luoghi che amiamo e viviamo possano diventare sostenibili. Ci siamo messi a nudo e siamo cambiati.

E ora ci ritroviamo di nuovo in teatro, la nostra casa dove, ancora una volta, avverrà la nostra metamorfosi e quella di chi ci guarda. Perché in fondo, siamo piante dello stesso giardino.

Mattia Berto

 

Teatro Goldoni di Venezia

Dom 15 maggio 2022

Ore 18:00

La città diventa verde

Il Teatro di cittadinanza come atto di cambiamento

ideazione e regia Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto

con il contributo di Arianna Novaga

-

costumi Ildo Bonato

foto Giorgia Chinellato

video Giuseppe Drago

-

con i cittadini-attori del laboratorio di Teatro di cittadinanza

Mutaforma nelle mani di Ovidio. La città diventa verde

 

Durata

45’ senza intervallo

biglietto unico 5€

La città diventa verde Il teatro di cittadinanza come atto di cambiamento - Teatro Stabile del Veneto (teatrostabileveneto.it)

Teatro Stabile del Veneto 

Prezzo

Reach the event

E.g., 26/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.