19 May 2022 Hour 16:00
Biblioteca Nazionale Marciana

Il Maggio dei libri

Tra due famiglie

maggio-libri

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Il Maggio dei libri” la Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 19 maggio alle ore 16.00, nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume Tra due famiglie (La Meridiana, 2021).

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Dialogheranno con l’autore Giovanna Palutan e Donatella Cipolato

Gholam Najafi, migrante e profugo afghano, in Tra due Famiglie racconta il faticoso inserimento nella realtà italiana, mediato dalla nuova famiglia che lo accoglie, l’apprendimento della lingua, l’amore per i libri coltivato al punto da intraprendere brillantemente gli studi universitari di letteratura persiana e araba. Due viaggi lo riportano nella sua terra d’origine, alla ricerca della madre naturale e delle sue radici, viaggi che gli permetteranno di costruire dei ponti tra il suo passato e il suo presente, tra le due famiglie, ma anche tra l'Oriente e l'Occidente, tra l'Afghanistan, terra natia, e l'Italia, terra adottiva.

Un libro autobiografico presentato con grande profondità introspettiva, dove un’avventura diventa soprattutto un cammino interiore.

Gholam Najafi è nato in Afghanistan dove ha trascorso l'infanzia. Durante la guerra dei Talebani, all'età di dieci anni è fuggito verso il Pakistan e l'Iran, raggiungendo infine in Europa. Dal 2006 risiede a Venezia. Ha conseguito la laurea in Lingua, cultura e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea e si è specializzato all’Università Caì Foscari. È autore di alcune pubblicazioni dedicate alla situazione afghana.

Giovanna Palutan antropologa, è assegnista di ricerca all’interno dell’HERA Joint Research program FOOD2GATHER. Exploring foodscapes as public spaces for integration, presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA, dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di migrazioni, spazio pubblico, cittadinanza.

Donatella Cipolato ha conseguito il diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Alla passione per la musica si affianca quella per il teatro. Dal 2021 è iscritta alla AEFT (Associazione Europea Formatori Teatrali). E’ stata donatrice di voce per il Libro Parlato Lions anche presso la Biblioteca Nazionale Marciana.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali.it

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Reach the event

E.g., 01/07/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.