06 May 2022 Hour 17:00
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Psicoanalisi e letteratura tra storia e memoria

L'ultima Testimone

ultima-testimone

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

CONFERENZE DI PSICOANALISI 2022

a cura di Roberta Guarnieri e Celestina Pezzola, psicoanaliste SPI


Psicoanalisi e letteratura tra storia e memoria

Venerdì 6 maggio, Sala Lettura, ore 17.00

L'ultima Testimone” di Cristina Gregorin (Milano, Garzanti 2020)

Roberta Amadi, psicoanalista SPI ne discute con l'autrice del romanzo

“L'ultima testimone” è un romanzo ambientato a Trieste: narra di temi legati alle vicende del confine orientale, viste attraverso storie individuali in un intreccio di generazioni, etnie, diversità politiche e di appartenenza. Una pagina poco conosciuta della seconda guerra mondiale dove le storie dei due protagonisti principali, così diversi e lontani, seppur uniti da uno stesso “non detto”, cercano di affrontare il tema di una verità taciuta e scomoda.

Un romanzo, occasione di intrecci tra   passato e presente, tra narrazione letteraria e ricerca di una verità storica capace di offrire uno sguardo attento e toccante ai   temi della storia e della memoria.

Temi molto cari anche alla cultura psicoanalitica.

Cristina Gregorin triestina di nascita e veneziana di adozione, dopo la laurea in lingue letterature straniere e moderne, ha conseguito un dottorato in letteratura tedesca. Lavora nel settore del turismo e per molti anni si è dedicata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale veneziano.  Per la sua opera d'esordio, “L'ultima Testimone”, ha ricevuto la menzione speciale della giuria del Premio Italo Calvino.

 

Con il patrocinio del Centro Veneto di Psicoanalisi “G. Sacerdoti” 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.