07 May 2022 Hour 20:00
Teatrino di Palazzo Grassi

Nu Fest

con Anne-James Chaton e Andy Moor

nu-fest

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Nu Fest con Anne-James Chaton e Andy Moor

Sabato 7 maggio al Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia musica sperimentale fra pittura e poesia

Ultimo appuntamento di Nu Fest, il festival di musica elettronica e contemporanea organizzato da Veneto Jazz. Al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, sabato 7 maggio (ore 20.00) il concerto del duo composto dal poeta, vocalist e producer francese Anne-James Chaton e da Andy Moor, chitarrista inglese della band di rock sperimentale The Ex, con il progetto multimediale “Heretics”, che fonde pittura, musica e poesia.

Grandi personalità eretiche della storia, come Caravaggio, William Burroughs, Jose Mujica, il Marchese de Sade o Johnny Rotten sono le fonti di ispirazione del progetto, che affronta questo tema sotto forma di ritratti, mescolando testi e musica. Scrittura, voce, chitarre, elettronica si intrecciano in una straordinaria esplorazione dove le singolari visioni degli artisti si sovrappongono sullo sfondo di sonorità a volte melodiche, a volte solo di fruscii, e di testi recitati.  Anne-James Chaton e Andy Moor  formano un duo di lunga data che mette in scena le reciproche influenze musicali e letterarie dando vita ad un rapporto senza precedenti tra chitarra e poesia. “Heretics” è il risultato di una residenza al Théâre scène nationale di St-Nazaire, nel  2014, con il chitarrista americano Thurston Moore. Anne-James e Andy hanno esportato le partiture in duo, mantenendo la voce di Thurston e rivisitando e allo stesso tempo creando nuovi brani.

Nu Fest è organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con Palazzo Grassi-Punta della Dogana, Fondaco dei Tedeschi, Città di Venezia, Regione del Veneto e Ministero della Cultura. Media partner: VeneziaNews.

Nu Fest è il nostro festival di musica elettronica e contemporanea, nato nel 2007, da una passione, quella di Marcello Mormile. La sua conoscenza della musica sperimentale e la sua innata intuizione nella scoperta di nuove tendenze musicali in questo settore hanno incontrato la storia e le struttura di Veneto Jazz dando vita a progetti inediti come Nordic Frames, dedicato alla produzione nordica, e ad eventi indimenticabili. È nostro desiderio che la vibrazione di Marcello, di gioia e di energia, che negli anni ha attraversato gli artisti e tutti i creativi che hanno collaborato al festival perduri nella programmazione che vive di molte delle sue intuizioni e di rapporti professionali e di amicizia consolidati, l’unico modo nel quale sapeva operare, con immensa bontà.  Nell’ambito del Moog Summer Camp (un’altra sua folle invenzione, ora un appuntamento formativo fra i più esclusivi della scena italiana), è stata istituita una borsa di studio, “Big Marcello is watching you”, per i giovani emergenti nel campo dei sintetizzatori analogici, ma nuove idee si rincorrono e Marcello con il suo sorriso ci guida…!

Sabato 7 maggio 2022 – ore 20.00
Teatrino di Palazzo Grassi  - Venezia

Heretics By Anne-James Chaton & Andy Moor

(Unsound Label - Fra/Uk)

Biglietti concerti Teatrino di Palazzo Grassi:

Heretics By Anne-James Chaton & Andy Moor
Intero 15 € + diritto di prevendita / Intero 12 € + diritto di prevendita
Riduzioni riservate a under26, over65 anni, studenti, member di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Prevendite: Vivaticket e VeneziaUnica

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

Informazioni

Veneto Jazz +39 366 2700299

jazz@venetojazz.com | www.venetojazz.com

Teatrino di Palazzo Grassi

San Marco 3260 – Venezia

www.palazzograssi.it

Reach the event

E.g., 25/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.