From 05 Mar 2022 to 06 Mar 2022
Chiesa della Pietà

Elle. Da Vivaldi a Einaudi

La virtuosa violinista Angèle Dubeau e il suo ensemble La Pietà

angeledubeau

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

La virtuosa violinista Angèle Dubeau e il suo ensemble La Pietà
presentano a Venezia
ELLE. DA VIVALDI A EINAUDI
il Concerto del 25° anniversario

Chiesa della Pietà
sabato 5 marzo, ore 20
domenica 6 marzo, ore 17

La straordinaria violinista canadese Angèle Dubeau arriva a Venezia con il suo ensemble tutto al femminile La Pietà per il concerto alla Chiesa della Pietà “Elle. Da Vivaldi a Einaudi” il 5 e 6 marzo  prossimi.

Con il suo Stradivari da oltre 40 anni la canadese Angèle Dubeau è una violinista nota a livello internazionale. Il suo profilo di virtuosa musicista che ha dato il primo concerto a cinque anni, si compenetra con quello di donna, cittadina del mondo impegnata e appassionata, amata dal pubblico per la sua capacità di superare ogni barriera ed esclusione attraverso il linguaggio universale della musica.
La Pietà è il nome dell’ensemble d’archi, composto di sole donne, che 25 anni fa la violinista ha fondato dopo una sua visita a Venezia nella chiesa di Vivaldi. Ora la Dubeau torna per due serate di concerto proprio nella Chiesa della Pietà. Il programma si apre con un omaggio al compositore barocco per spaziare poi tra musiche che vanno da Ludovico Einaudi a Rebecca Dale, Armand Amar e Philip Glass.

Nel corso del tempo la Dubeau e il suo ensemble si sono impegnate in un’opera di divulgazione del linguaggio musicale, con concerti, programmi televisivi e programmi educativi che si rivolgono a un pubblico di tutte le età, dai piccoli, agli anziani con l’intento di condividere la conoscenza e la passione per la musica, come impegno civile.

Sempre a questo scopo ha fondato vent’anni fa il festival musicale di Tremblent che attrae ogni anno più di 40.000 persone. “Il contatto con le creazioni artistiche – afferma la Dubeau – apre i nostri sensi e arricchisce di colori delle nostre vite”. Come violinista di musica classica ha ricevuto numerosi primi premi e la sua discografia rivela la ricchezza del suo repertorio.

A oggi ha pubblicato oltre 40 album, venduto 600.000 copie e le sue registrazioni in streaming sono state seguite 150 milioni di volte.

Da sola, con l’ensemble La Pietà o con altre orchestre, la Dubeau ha suonato non solo nelle grandi città del mondo ma anche in luoghi lontani e sconosciuti, dove mai prima si era svolto un concerto, proprio per ampliare la sua missione nel trasmettere a tutti la musica come linguaggio di fratellanza universale.

“Amo l'Italia per la sua bellezza, la sua cultura, il suo romanticismo, la sua arte culinaria, la sua moda ... e, naturalmente, per la sua musica. La scuola italiana, i suoi liutai, i suoi compositori, hanno segnato quello che è stata l’epoca d'oro del violino.  Il mio Stradivarius è stato creato a Cremona e 25 anni fa ho dato nome al mio ensemble dopo la memorabile visita all’Ospedale della Pietà.  Quindi è con passione e felicità che il 5 e 6 marzo suonerò a Venezia in quello stesso luogo, la Chiesa della Pietà. Il programma che ho scelto è un viaggio nel tempo e nello spazio da Vivaldi a Einaudi. Una musica che segna il nostro tempo con un focus speciale sulle compositrici donne. Un programma variegato di firme uniche, un repertorio che aderisce totalmente al mio approccio artistico.”
Angèle Dubeau, O.C., C.Q., O.M., DFA

PROGRAMMA
Elle. Da Vivaldi a Einaudi
25° anniversario Angèle Dubeau & La Pietà

ANTONIO VIVALDI, Sinfonia per archi, R.V.146-Allegro
LUDOVICO EINAUDI, Run
DALAL, Eos
CAROLINE SHAW, Plan& Elevation: IV The Orangery
REBECCA DALE, Winter
ELENA KATS CHERNIN, Re-Invention No1
RACHEL PORTMAN, Flight
JULIE THÉRIAULT, Transmutation
JEAN-MICHEL BLAIS, Nostos
ARMAND AMAR,  Planet Ocean + Human
OLAFUR ARNALDS, 1440-Eulogy for evolution
ALEX BARANOWSKI, Immortal  Universal
UNO HELMERSSON, The Grand Master Suite
ARVO PÄRT, Summa
PHILIP GLASS, The Hours
MAX RICHTER, The Left overs: Main theme + Dona Nobis Pacem
LUDOVICO EINAUDI, Experience

Analekta è la più grande etichetta discografica indipendente di musica classica del Canada fondata nel 1987 dal manager e imprenditore canadese dell'industria musicale François Mario Labbé.
www.analekta.com

INFORMAZIONI
Per acquistare i biglietti
https://events.veneziaunica.it/it/content/elle-da-vivaldi-einaudi

Prezzo

Reach the event

E.g., 16/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.