09 Feb 2022 Hour 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Il Voto, la Storia, il Progetto

tempio-lido

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Il Voto, la Storia, il Progetto

Conferenza di PRESENTAZIONE del COMITATO per il TEMPIO VOTIVO del Lido di Venezia

Introduzione del Comitato a cura di Silvio Fuso

Interventi di

Giovanna Ravetta Presidente del Comitato

Riccardo Domenichini, Paola Tiozzo Netti

Il Comitato per il Tempio Votivo del Lido di Venezia si è costituito il 25 marzo 2021 con la determinata volontà di recuperare e ridare adeguato rilievo al Tempio Votivo, un monumento di importanza nazionale e internazionale, che ha valenze profondamente simboliche e di rinascita.

Il Tempio Votivo fu innalzato al Lido di Venezia dopo il Voto solenne espresso dal Patriarca La Fontaine, proseguendo sulla scia di quell’antica tradizione di Venezia di realizzare templi votivi dedicati nei momenti di gravi calamità.

Il monumento è un baluardo in difesa della città dalle insidie provenienti dal mare: fu progettato dall'architetto Giuseppe Torres, figura di grande rilievo nell'arte e nella cultura veneziana e nazionale e fu accolto entusiasticamente dalla Città di Venezia.

Il Comitato per il Tempio Votivo del Lido di Venezia si è posto come scopo quello di ampliare oltre i confini cittadini la conoscenza dell’opera, testimonianza di grande rilievo dei primi decenni del Novecento, ai fini del suo recupero sia formale che funzionale.

Per fare questo vuole rendersi promotore e organizzatore - coinvolgendo anche enti pubblici e privati - di iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi, di eventi culturali, conferenze, visite guidate, percorsi tematici che evidenzino i rapporti del Tempio Votivo sia con il territorio che con la città.

Tra i progetti del Comitato ci sono anche la realizzazione di pubblicazioni editoriali e l’utilizzo di tecniche immersive al fine di valorizzare il significato e la storia del monumento con una particolare attenzione per la Cripta-Ossario, luogo sacro della memoria nazionale e internazionale, dove riposano i caduti per la Patria delle due Guerre Mondiali.

La conferenza è ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Obbligo di super Green Pass e mascherina FFP2

 

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.