Coro Marmolada
Il Coro Marmolada è stato fondato a Venezia nel 1949 da un gruppo di giovani innamorati della montagna e dei suoi canti.
Dal 1954 al 2008 il Coro è stato ininterrottamente condotto da Lucio Finco, già corista dal 1952, che con la sua istintiva sensibilità, ha portato il complesso ad affrontare tutte quelle esperienze che, pur nell'inevitabile ricambio di oltre 180 coristi, lo hanno collocato nell'ambito dei cori nazionali di maggior prestigio.
Dal 2009 dirige il coro Claudio Favret, già corista e vice maestro di Lucio Finco.
Espressività, delicatezza delle personalissime interpretazioni ed il repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento emotivo-musicale tra interpreti ed ascoltatori sono le doti maggiormente riconosciute al gruppo corale veneziano.
L'attività del Coro Marmolada ha spaziato dai concerti in quasi tutta Italia, spesso in sedi "severe" normalmente chiuse ai cosiddetti "cori di montagna" (Basilica di San Marco in occasione del 50° di fondazione, Chiesa della Pietà detta "chiesa di Vivaldi" in occasione del 336° genetliaco del celebre musicista veneziano) e alle tournées in Svizzera, Galles, Francia, Grecia e Austria ed a quelle indimenticabili in Argentina (1988) e Brasile (2003 e 2006), nonché alle produzioni discografiche, colonne musicali e presenze in radio ed in televisione ("Domenica in..." e "Ci vediamo in TV").
Dal 2004 il Coro è "testimonial" del "Progetto Meninos - frei Giorgio" con lo scopo di garantire - in collaborazione con altre associazioni veneziane - ad oltre 1500 bambini della "favelas" di San Paolo e di Peruibe una vita libera e dignitosa.
Sito: http://www.coromarmolada.it
Indirizzo e-mail: coro@coromarmolada.it