La Griselda
Save the date
Description
Vivaldi scrisse La Griselda nel 1735 come vetrina per il mezzosoprano Anna Girò, a lui molto legata nell’arte e nella vita. Il soggetto dell’opera deriva dal racconto medievale della Paziente Griselda, elaborato da Boccaccio e da Chaucer come esempio di costanza femminile attraverso le prove più crudeli. Fu con La Griselda che Vivaldi, fino a quel momento considerato musicista troppo plebeo per essere rappresentato nei migliori teatri di Venezia, mise finalmente piede nell’elegante Teatro Grimani di San Samuele. Sei personaggi cantano una varietà di ‘arie di confronto’ il cui testo allude a tempeste, uccelli, saette ecc., ciascuna con le brillanti illustrazioni musicali ben note dai concerti di Vivaldi.
nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.