From 27 Oct 2021 to 24 Nov 2021
Palazzo Grassi

Strappi

Il cantiere di restauro di due grandi affreschi settecenteschi

strappi-palazzogrimani

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Palazzo Grassi presenta "STRAPPI"
A partire da mercoledì 27 ottobre Palazzo Grassi apre al pubblico il cantiere di restauro di due grandi affreschi settecenteschi che ornavano le pareti di Palazzo Grassi fino al secolo scorso.

Realizzati da Carlo Innocenzo Carloni tra il 1740 e il 1745 per la Villa Colleoni Capigliata di Calusco d'Adda, i dipinti murali furono staccati dalle pareti originarie negli anni 1950. Allestiti a Palazzo Grassi quando ospitava il Centro internazionale delle arti e del costume prima di essere rimossi e progressivamente dimenticati negli anni '80.

Palazzo Grassi apre al pubblico i lavori di restauro con visite guidate gratuite per raccontare un capitolo della sua storia e offrire un'occasione di approccio diretto al cantiere di restauro e di scoperta della tecnica di recupero di tali opere a cura degli studi Seres e Mauve, entrambi di Venezia.

Il cantiere aperto è visitabile al secondo piano espositivo con un allestimento realizzato ad hoc e firmato dallo studio di design Zaven e coinvolge gli elementi architettonici e d'arredo dello spazio di lavoro; anche gli abiti dei restauratori e dei mediatori culturali che accompagneranno il pubblico sono stati progettati e realizzati per l'occasione.

Il cantiere potrà essere visitato ogni mercoledì a partire dal 27 ottobre con visite guidate gratuite a partenza fissa alle ore 11, 12, 15 e 15.45. La partecipazione è aperta ai visitatori muniti di un biglietto d'ingresso valido per Palazzo Grassi.

Si ricorda che ogni mercoledì l’accesso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana è gratuito per i residenti della città metropolitana e gli studenti degli atenei veneziani.

Si prega di verificare le modalità di accesso al museo qui.

 

Prezzo

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.