14 Oct 2021 Hour 17:00
Arsenale Nord - Tesa 94

Tra Arte e Design: imprese e territorio

nell’ambito della mostra di Arte Laguna Prize

arte-design

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

TALK “TRA ARTE E DESIGN: IMPRESE E TERRITORIO”

Giovedì 14 Ottobre ore 17.00

Arsenale Nord di Venezia nell’ambito della mostra di Arte Laguna Prize

In occasione di Venice Design Week giovedì 14 ottobre dalle ore 17 presso l’Arsenale Nord di Venezia, nella splendida cornice della mostra dei finalisti di Arte Laguna Prize, si terrà talk “Tra Arte e Design: imprese e territorio”, incontro dedicato alle intersezioni e sinergie tra arte e design per rinnovare l'impresa e valorizzare i territori.

Durante il talk l’architetto Danilo Premoli presenterà al pubblico l’installazione DOCG, un grande cubo costruito da un telaio in acciaio rivestito su quattro facce da pannelli in Lapitec, materiale minerale 100% naturale. Le singole lettere che compongono il titolo della scultura sono disegnate da fori di diverso diametro che lasciano passare la luce di una sorgente led interna alla struttura, e rimandano alle bollicine del vino Prosecco Docg della Cantina La Tordera, committente dell’opera.

Arte Laguna Prize promuove e valorizza la creatività artistica applicata all'arredamento fin dal 2018, anno in cui è stata introdotta la sezione di design. Nel 2019 la sezione è stata rinominata Art Design per sottolineare i labili confini tra queste due discipline, legate da un inestricabile file rouge. Anche quest’anno la mostra dei finalisti espone prodotti che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design, rappresentando un perfetto connubio tra creatività e funzionalità. Le dieci opere della sezione design spaziano dal vestito tradizionale cinese dell’artista Xiaodong Shi, ispirato alle opere del poeta Qu Yuan, alla lampada Soniah Lamp, della designer ucraina Victoria Yakusha, ispirata alla pianta Elicriso e realizzata una miscela sostenibile a base di argilla, carta riciclata, fieno e altri componenti naturali, fino ad arrivare a Frankenstein’s Bride del designer sloveno Primoz Jeza, uno spazio di lavoro versatile e modulare composto da diversi elementi cromatici, un tavolo contemporaneo che può essere adattato per ogni situazione della vita reale, vincitore della 14^ edizione. 

Intervengono:

- Arch. Danilo Premoli

- Designer d’interni Michela Codutti (Arredatore / Designer d'interni)

- Artista Hannah Stippl

- Azienda Lapitec

Introduce: Igor Zanti

Moderatore: Ing. Lucio Bonafede

A seguire, dalle ore 19, il pubblico viene invitato presso COMBO, per incontrare i designer e ammirare le loro opere.

COME ARRIVARE

Da P.le Roma o dalla Ferrovia

Vaporetto linea 5.2

fermata Bacini/Arsenale Nord (seguire indicazioni per Arte Laguna Prize)

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/11/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.