From 13 Sep 2021 to 30 Sep 2021
Ca' Foscari

Dream of Winter Gondola di Philippe Starck

gondola-venezia

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

“Dream of Winter Gondola” di Philippe Starck, un simbolo per Venezia

Su richiesta di VeniSIA, parte di Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità,

Philippe Starck ha creato un simbolo, la “Dream of Winter Gondola”.

VeniSIA è l'acceleratore aziendale dedicato allo sviluppo di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche per affrontare i cambiamenti climatici e altre sfide ambientali.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Veneto e dal Governo Italiano.

La gondola dei suoi sogni. VeniSIA (https://www.venisia.org/), l’acceleratore aziendale dell'Università Ca' Foscari, ha presentato oggi l'opera del creator Philippe Starck che, su richiesta di Marco Balich, ha realizzato la 'Dream of Winter gondola per Venezia’.

L'immagine 3D farà parte della collezione dell'Università Ca' Foscari, dove migliaia di studenti potranno studiarla e apprezzarla.

VeniSIA ha la propria base a Venezia e si dedica allo sviluppo di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche capaci di affrontare i cambiamenti climatici e le varie sfide ambientali.

Il creator, che si considera un cittadino di Burano in pianta stabile, da 50 anni, è stato invitato da Marco Balich, membro di VeniSIA di cui sta sostenendo le iniziative e strategie creative per l'innovazione, per essere il primo dei tanti creativi internazionali a partecipare a VeniSIA, l'acceleratore d'impresa parte di Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, progetto sostenuto dalla Regione Veneto e dal Governo Italiano. Philippe Starck ha creato un simbolo che fonde l'identità della bellezza e del patrimonio italiani con il suo talento per trasmettere un messaggio di risonanza mondiale.

“Ho molta ammirazione e rispetto per la gondola, una delle barche più complesse al mondo con il suo design completamente asimmetrico ma che nonostante ciò bilancia perfettamente il suo peso e può navigare agilmente anche nelle condizioni più difficili. È magia, è pura magia. Per questo è un grande onore per me immaginare una gondola dei sogni e, soprattutto, una gondola invernale con una piccola stanza al centro. Ecco perché quello che mostro oggi non cerca di essere realistico ma è solo un sogno. Le specifiche tecniche della gondola a cui ho pensato sono interessanti: materiali e tecnologie durevoli e hi-tech (bioresine di alghe, bambù compresso, stabilizzatore giroscopico alimentato da energia solare, assistenza elettrica con mini turbina elettrica alimentata da energia solare e idrogeneratore, ecc.)” spiega il creatore Philippe Starck.

“Da veneziano, sono davvero felice di supportare questo progetto di gran valore. La creatività vi ricopre un ruolo fondamentale ed è fantastico avere una star del design di fama mondiale come Philippe Starck, innamorato di Venezia, coinvolto nel realizzare un importante statement che prende ispirazione dall'icona più famosa di Venezia, la gondola, e unisce le tradizioni italiane con un concept capace di parlare a tutte le generazioni dell'importanza della sostenibilità in un contesto fragile come è questa città” racconta Marco Balich.

L’immagine di “Dream of Winter Gondola per Venezia di Philippe Starck” sarà esposta presso l'HUB di Strategy Innovation di Ca' Foscari.

Informazioni su VeniSIA:

VeniSIA è un acceleratore aziendale, con sede a Venezia e dedicato allo sviluppo di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche in grado di affrontare i cambiamenti climatici e altre sfide ambientali. (https://www.venisia.org/)

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 27/09/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

  • 30 Sep 2021 Hour 00:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.