From 20 Aug 2021 to 04 Sep 2021
Giudecca

Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute

cinema-galleggiante

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute
Da venerdì 20 agosto a sabato 4 settembre

Cinema Galleggiante

Per il secondo anno Palazzo Grassi - Punta della Dogana partecipa a Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, una rassegna di cinema all'aperto che si svolge completamente sulle acque della laguna di Venezia.

La seconda edizione della rassegna avrà come tema il viaggio, inteso sia come esplorazione di terre, abissi, spazio e tempo, sia come relazione tra culture, via d’accesso e di confronto con l’altro. Venezia, da sempre crocevia di storie e saperi, luogo di arrivi e partenze ma anche città messa alla prova dal sovraffollamento turistico, si presta a ospitare una riflessione su nuove forme di mobilità e coabitazione.

La manifestazione prevede una serie di proiezioni, performance e interventi che si svolgono su una piattaforma galleggiante posta nel mezzo della laguna, nella secca retrostante l’isola della Giudecca all’altezza del Rio de Sant’Eufemia. Gli spettatori potranno assistere alla programmazione sia dalle proprie imbarcazioni, sia da una chiatta pensata per ospitare il pubblico senza barca nel rispetto delle vigenti norme di distanziamento.

Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta, nell'ambito della rassegna, tre film di artisti e artiste della Pinault Collection che rispondono al tema di questa nuova edizione:

lunedì 30 agosto: Love is the Message, The Message is Death di Arthur Jafa, 2016 (7’25’’)
mercoledì 1 settembre: Grosse fatigue di Camille Henrot, 2013 (13’)
venerdì 3 settembre: De-extinction di Pierre Huyghe, 2014 (12’38”)

Martedì 31 agosto, Microclima in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta Nova di Cao Fei, 2019 (109’), film prossimamente in visione al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.

La prenotazione è obbligatoria su www.cinemagalleggiante.it

Clicca qui per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo.

Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute è un progetto di Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con Ocean Space - TBA21–Academy, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection e con Fondazione In Between Art Film e Lamyland - Owenscorp.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 19/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.