09 May 2021 Hour 18:00
Serra dei Giardini

Rosa Tè. Patrimonio di domani

Wigwam Club Giardini Storici Venezia

wigwam

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Domenica 9 maggio, alle ore 18.00, dalla Fioreria della Serra dei Giardini di Castello una nuova conversazione musicata condotta da Mariagrazia DAMMICCO, con letture e improvvisazioni al clarinetto di Oreste SABADIN per presentare il libro ROSE TÈ. PATRIMONIO DI DOMANI, in collegamento con la scrittrice e editrice Nicoletta CAMPANELLA.

La rassegna "20 ANNI IN GIARDINO / RITROVIAMOCI IN SERRA", promossa dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il sostegno di Nonsoloverde Società Cooperativa Sociale Onlus, vuole celebrare 20 anni di attività appassionata e incessante dell'associazione che conta oggi numerosi soci a Venezia, in Italia e all'estero.

ROSE TÈ. PATRIMONIO DI DOMANI, di Nicoletta CAMPANELLA e altri autori (Nicla Edizioni 2021, pp. 372, euro 32,00) è un viaggio nella più affascinante delle classi di rose ed è un viaggio alla scoperta di storia, costume e personaggi che hanno fatto da scenario alle vicende di queste affascinanti protagoniste. Le Rose Té, come le sorelle Chinensis, approdarono in Europa dalla Cina nei primi decenni dell'Ottocento a bordo delle stesse navi della Compagnia delle Indie Orientali che trasportavano il té in Europa e così accadde che il profumo della amata bevanda venisse assimilata a quello di questo fiore. Oggi le affascinanti Rose Tè sono insieme custodi di bellezza, interpreti della storia moderna, oltre che un grande esempio di resilienza ambientale.

ROSE TÈ. PATRIMONIO DI DOMANI, terzo volume della collana "La Vie en Roses" dopo quelli dedicati alle Rose banksiae. Le più belle del reame e alle Rose cinesi. Regine dall'Oriente, è un testo importante per la quantità di informazioni e narrazioni, l'ampia e variegata documentazione iconografica oltre che per le oltre cento schede con foto curate da Rita Oliva.

Nicoletta CAMPANELLA è scrittrice, giornalista, appassionata di letteratura, arte, moda del Novecento; oggi  è testimonial di un nuovo genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org), casa editrice romana nata intorno alla community dell’Horticultural System italiano. Da alcuni anni riversa tutta la sua esperienza e la sua passione nel giardino, non solo coltivando fiori nella sua casa in Umbria, ma anche come autrice e editrice di libri su questo tema. Fra le sue pubblicazioni anche GRANDI GIARDINIERE D'ITALIA, presentato due anni fa all'Archivio di Stato di Venezia.

La conversazione musicata avrà inizio alle ore 18:00 e avrà la durata di 45 minuti circa.

Potrà essere facilmente seguita da tutti (non è necessario essere iscritti a facebook)

semplicemente andando all'indirizzo www.facebook.com/giardinivenezia/

Per informazioni: giardini.storici.venezia@gmail.com

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 30/07/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.