08 Mar 2021 Hour 21:00
Palazzetto Bru Zane

Pauline Viardot

Concerto online gratuito

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Nella Francia romantica, poche altre figure femminili ebbero tanta importanza quanto Pauline Viardot: non fu soltanto il mezzosoprano più celebre dell’epoca e la prima interprete di diverse opere di Meyerbeer, Saint-Saëns e Gounod, ma anche un’autrice feconda ed esigente. Come la maggior parte delle compositrici del suo tempo, dovette limitarsi principalmente alla mélodie, ma la varietà delle poesie da lei musicate, la ricchezza della sua ispirazione e l’evidente padronanza tecnica del mezzo vocale oltrepassano i confini di questo genere musicale, tanto da competere, a volte, con le ambizioni dell’opera lirica. Oggi eseguita troppo di rado, la produzione di Pauline Viardot sperimenta tutti i filoni della mélodie romantica, dal neobarocco al folklore europeo, senza dimenticare l’esotismo e il regionalismo di matrice popolare.

INTERPRETI:
Aude Extrémo mezzosoprano
Étienne Manchon pianoforte

PROGRAMMA
Mélodies e arie tratte da opere composte da e per Pauline VIARDOT

Duration
1 hour
Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.