18 Feb 2020 Hour 21:00
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

#voltalacarta

Omaggio a De Andrè

voltalacarta

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Teatro Goldoni | Venezia
18 febbraio - ore 21.00

#voltalacarta
Omaggio a De Andrè

Per l’80esimo compleanno di Faber, il Teatro Stabile del Veneto ripercorre la storia e le canzoni del cantautore con il saxofonista Francesco Bearzatti, accompagnato da una band d’eccezione, e l’incontro con il biografo Luigi Viva.

Venezia, 11 febbraio - Nel giorno in cui Fabrizio De Andrè avrebbe dovuto compiere 80 anni il Teatro Stabile del Veneto gli rende omaggio martedì 18 febbraio – ore 21.00 al Goldoni di Venezia con il concerto evento #voltalacarta dell’omonima band friulana diretta da Luigi Buggio e la partecipazione straordinaria del pluripremiato saxofonista jazz Francesco Bearzatti.

Una serata interamente dedicata a Faber e che nell'anteprima del concerto (ore 20.30) vede l’incontro con l’autore Luigi Viva, biografo di De Andrè, che in collaborazione con Feltrinelli Editore ha pubblicato Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André (2000) arrivato alla ventiduesima edizione e Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André (2018).

Il concerto
L’idea di #voltalacarta nasce dal desiderio di raccontare Faber, a un ventennio dalla sua scomparsa e in occasione dei 40 anni dal suo storico concerto con la PFM, sia dal punto di vista musicale e sia dell’artista a tutto tondo, emblema di un cantautorato che ha tracciato un solco indelebile nella musica italiana e non solo. Uno spettacolo dove musica, immagini e racconti si fondono, ripercorrendo le tappe più significative della carriera del cantautore con rivisitazioni in chiave moderna dei suoi più grandi successi.
Ad ogni brano del concerto, selezionati per la stragrande maggioranza da quelli arrangiati con la Premiata Forneria Marconi, viene, infatti, associata l'immagine del 45 giri dell'epoca, a suggellare una sorta di "memoria storico-visiva", di grande valore soprattutto per chi non ha vissuto quell'epoca, ma ne è comunque fortemente attratto.

Special Guest della serata il grande sassofonista jazz Francesco Bearzatti, pluripremiato in ambito europeo e mondiale (Miglior ancia 2011 - referendum Musica Jazz; Miglior Sax Tenore2011 - Jazz It awards; Miglior Musicista Europeo 2011 - Accademie Jazz Francaise), accompagnato da una band d’eccezione formata Simone Bertogna (voce e chitarra), Clara Danelon (cori e chitarra), Massimo Pasut (basso), Marco Locatelli (chitarra), Marco Vattovani (batteria), Luigi Buggio (tastiere e fisarmonica), Dider Ortolan (sassofoni, flauto, ocarina, cornamusa), Oscar Pauletto (violino).

Teatro Goldoni | Venezia

18 febbraio - ore 21.00

#voltalacarta
Omaggio a De Andrè

produzione ONDEDEMAR SAS

con: Simone Bertogna (voce e chitarra)
Clara Danelon (cori e chitarra)
Massimo Pasut (basso)
Marco Locatelli (chitarra)
Marco Vattovani (batteria)
Luigi Buggio (tastiere e fisarmonica)
Dider Ortolan (sassofoni, flauto, ocarina, cornamusa)
Oscar Pauletto (violino)
Special Guest: Francesco Bearzatti (sassofono)
direzione artistica: Luigi Buggio
durata: 1h e 50' senza intervallo

Teatrostabileveneto.it

Prezzo

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.