From 15 Feb 2020 to 25 Feb 2020
Palazzo Mocenigo
Ca' Rezzonico
Museo Correr
Casa di Carlo Goldoni

Il Carnevale 2020 ai musei civici di Venezia

carnevale_civici

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Il carnevale 2020 ai musei civici di Venezia 
Produzioni specifiche, eventi speciali, laboratori creativi e animazioni che trasformano musei, collezioni e visite in esperienze coinvolgenti e travolgenti, gratuite e per tutti.

Aperte da oggi le prenotazioni (obbligatorie).

Programma
Si inizia sabato 15 febbraio con due appuntamenti: alle 11 a Palazzo Mocenigo - Museo del Tessuto, del Costume e del Profumo con un appuntamento per i più grandi, uno spunto serio dai risvolti comici: Tra(i)vestiti. Ritratti femminili, monologo su norma e trasgressione, identità e incertezze, paradossi e ironia, di e con Linda Bobbo; alle 14.30 a Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano con il formidabile Dario Cestaro e il suo Paper Mask, laboratorio di costruzione di maschere di carta, elemento iconico della Venezia carnevalesca e settecentesca, per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Carnevale 2020 ai Musei Civici
Martedì 18 febbraio nella Casa di Carlo Goldoni saranno ospiti alle ore 18 le 12 Marie, che racconteranno il grande drammaturgo nella sua stessa casa e il tema del carnevale di quest'anno, Gioco, amore e follia, attraverso le sue commedie, accompagnate dalle coreografie di Alexandra Foffano. Giovedì 20 alle 15 e domenica 23 alle 11 sempre nella Casa di Carlo Goldoni i Pantakin trascineranno i partecipanti, dagli 8 ai 99 anni, nel mondo dell'Amor comico, tra maschere e fatti storici con canzoni e lazzi ripercorrendo i canovacci cinquecenteschi della commedia dell'arte.

Carlo Goldoni è anche protagonista, martedì 25 febbraio, di un evento speciale: la ricorrenza del suo compleanno. Con ben sei appuntamenti, in scena dalle 9 alle 19, nella sua Casa si andrà alla scoperta della sua tipica dimora e del suo teatro, con la conduzione di Natalia Spolador e Pierdomenico Simone. Sarà lo stesso Goldoni ad accompagnare i presenti lungo la sua vita e la sua opera, attraverso le sue memorie e le sue più celebri commedie che ruotano attorno al tema della casa. Un modo diverso per vivere il museo e scoprire la figura del celebre drammaturgo e festeggiare insieme la sua nascita.

Un evento speciale è dedicato al centenario della nascita di Gianni Rodari, che nel corso dell'anno verrà ancora ricordato in diversi luoghi e momenti. Sabato 22 febbraio con due appuntamenti, alle 11.30 e alle 15, nel Museo Correr  le sue favole verranno lette e interpretate da Alessandro Bressanello, e i giovani partecipanti (famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni) tra bimbi invisibili e nasi in fuga potranno creare una fiaba tutta loro con la Grammatica della fantasia.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 30/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.