From 12 Dec 2019 to 15 Dec 2019
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni
Fontego dei Tedeschi

Una banca popolare

una_banca_popolare

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Una banca popolare

di Romolo Bugaro

regia Alessandro Rossetto

con Mirko Artuso, Valerio Mazzucato, Diego Ribon, Fabio Sartor, Davide Sportelli e Sandra Toffolatti

La nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto, in collaborazione con Jolefilm, porta in scena una profonda riflessione sul sistema bancario veneto e sulla sua crisi raccontata dal punto di vista dei “carnefici”

Giovedì 12 dicembre il debutto in prima nazionale al Teatro Goldoni di Venezia

Con il fallimento di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza, quella che un tempo era la locomotiva d’Italia ha assistito alla dissoluzione dei suoi più importanti istituti di credito. Un colpo molto duro per l’identità collettiva del Veneto, travolto da uno tsunami che ha investito famiglie e aziende che hanno perso ogni risparmio nel buco nero del crack. Mentre questa ferita è ancora aperta per il territorio, il Teatro Stabile del Veneto ha scelto di portare in scena una profonda riflessione sulla vicenda affidando a Romolo Bugaro il compito di raccontarla con Una banca popolare, la nuova produzione dello Stabile del Veneto realizzata in collaborazione con Jolefilm e diretta dal noto regista cinematografico Alessandro Rossetto, che debutta in prima nazionale al Teatro Goldoni di Venezia dal 12 al 15 dicembre.

Lo spettacolo

Il testo affronta la vicenda da un punto di vista inedito, non sono infatti le vittime, la numerosa schiera di famiglie e aziende devastate dal tracollo delle banche, ma gli artefici stessi del disastro ad essere protagonisti dello spettacolo. Sulla scena interamente ambientata sul terrazzo di una villa nel contesto di una serata di gala, gli attori Mirko Artuso, Valerio Mazzucato, Diego Ribon, Fabio Sartor, Davide Sportelli, Sandra Toffolatti e Riccardo Gamba, interpretano i banchieri e la cerchia di notabili, professionisti e imprenditori che, fino all’ultimo giorno, hanno fatto affari con le banche ormai al collasso.

Attraverso una trama inventata Bugaro che, oltre a essere uno degli scrittori che nell’ultimo ventennio hanno meglio raccontato il Nordest, è anche un avvocato che conosce da vicino, per lavoro, le traiettorie di ascese e fallimenti nella nostra società, dà vita a una vicenda fin troppo reale affrontando aspetti abitualmente in ombra nelle cronache degli eventi: da una parte i caratteri dei protagonisti del tracollo, e dall’altra il sistema di alleanze e connivenze intorno al loro sistema di potere.

D’altra parte in campo non ci sono solo vittime e carnefici, ma la regia si interroga sulle responsabilità collettive dell’intera comunità: il monologo finale del protagonista Gianfranco Carrer - in scena Fabio Sartor - presidente dell’ormai fallita Banca Popolare del Nordest ed ex potente caduto in disgrazia è, infatti, la voce di un uomo rabbioso e distrutto che, non accettando di essere considerato l’ultimo colpevole, chiama in causa ognuno di noi.

La scenografia audiovisiva e la collaborazione con Jolefilm

La presenza degli attori in scena si intreccia con una folla muta di comparse, gli invitati alla festa, la cui immagine in movimento è solamente proiettata sullo sfondo. Le immagini audiovisive, realizzate da Jolefilm, costituiscono gran parte della scenografia dello spettacolo che troverà vita anche sul grande schermo in un film prodotto dalla stessa casa cinematografica e che coinvolgerà il medesimo cast di protagonisti. Con Una banca popolare Rossetto, infatti, ha voluto dare seguito alla felice collaborazione iniziata con Effetto domino (Jolefilm), il film tratto dall’omonimo romanzo di Bugaro (Marsilio 2019) e presentato alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo il debutto sul palcoscenico veneziano, lo spettacolo sarà in scena anche al Verdi di Padova dall’8 al 12 gennaio.

Teatro Goldoni | Venezia

Giovedì 12 dicembre ore 20.30

Venerdì 13 dicembre ore 19.30 – Sala Event Pavilion del T Fondaco dei Tedeschi incontro con il pubblico ore 17.00

Sabato 14 dicembre ore 19.00

Domenica 15 dicembre ore 16.00

Prezzo

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.