10 Dec 2019 Hour 18:00
Libreria La Bottega di Manuzio

Guida erotica ai musei veneziani

(e ad alcune chiese)

guida_erotica_musei_veneziani

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

GUIDA EROTICA AI MUSEI VENEZIANI (E AD ALCUNE CHIESE)

INCONTRO CON L’AUTORE CLAUDIO DELL’ORSO

Mestre, martedì 10 dicembre ore 18.00 | Libreria La bottega di Manuzio

Per il ciclo di incontri culturali, la libreria La bottega di Manuzio ospita la presentazione di «Guida erotica ai musei veneziani (e ad alcune Chiese)» [LINEA edizioni] 2019, ultimo lavoro di Claudio Dell’Orso. L’autore dialogherà in libreria con l’editrice Lisa Marra. L’incontro è in programma martedì 10 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso La bottega di Manuzio in via Gerlin 5 a Mestre. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Info info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.

Peggio delle foglie di vigna sul pube. Sono i buchi lasciati dai falli strappati alle sculture antiche. Eppure, i superstiti “santissimi” testimoniano vigore e importanza del mutilato monumentato. Finirono pure occultate da ramoscelli le curve delle statuarie (è il caso di dirlo) Veneri e di altre deità dell’Olimpo. Inutile. Esibiscono ancora oggi una carica provocante in più. Ammiccanti, semmai, appaiono gli accoppiamenti al volo, le mitologiche bestialità, i festini orgiastici eternati nei marmi. Sfrenati risaltano immagini e quadri che trasmettono messaggi sessuali o esaltano ambigui accadimenti. Protagonisti satiri, ninfe squinzie, giocherelloni amorini. Dal profano al sacro, s’incrociano dipinti di grassocce Vergini col Bambin Gesù, ambigui santi contornati da angioletti, per un dialogo poco mistico dagli imprevedibili sottintesi. Insospettate opere erotiche proliferano nei musei (e in qualche chiesa) di Venezia. Mai oggetto d'indagine e analisi. Così, questo vademecum intende proporsi da filo conduttore per scoprirle.

Di Claudio Dell’Orso, esperto nel filone erotico noir lagunare e letteratura disegnata, ricordiamo le ultime pubblicazioni: Venezia Sconta, Dizionarietto erotico veneziano, Venezia Arcana.

Oltre a trasmissioni tv per Marco Polo, Linkjapan 4 Media e reti francesi, ha collaborato al catalogo della mostra Pratt&Corto a Venezia e più recentemente all’antologica su Dino Battaglia, entrambe tenute a Città di Castello.    

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 19/09/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.