27 Nov 2019 Hour 17:00
IUAV Palazzo Badoer

La città adottiva

Il referendum oltre il sì e il no

iuav_referendum

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

La città adottiva.
Il referendum oltre il sì e il no

mercoledì 27 novembre 2019 ore 17
Università Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, aula Tafuri
San Polo 2468 Venezia

Intervengono
Francesca Gelli, Stefano Munarin, Gabriele Torelli, Università Iuav di Venezia
Luca Pes, Venice International University
modera Giulio Ernesti, Università Iuav di Venezia
cura di Nadia Bregozzo, Giovanna Muzzi, Mersida Ndrevataj, Olga Tzatzadaki
Scuola di Dottorato Iuav

Iuav invita la cittadinanza e le associazioni a partecipare all'incontro “La città adottiva. Il referendum oltre il sì e il no”.
Il governo del territorio costituisce un tema portante per l'Università Iuav di Venezia: da qui la necessità di approfondire il dialogo tra città e università.
In occasione del referendum che ancora una volta chiama i cittadini a esprimersi sulla separazione tra Venezia e Mestre, si cercherà di trattare il tema andando oltre le implicazioni dell’esito del sì o del no, per analizzare la questione degli “adottati urbani”, cioè coloro che devono ricostruire il proprio senso di appartenenza in una città diversa da quella di residenza, condizione che li esclude dalla possibilità di esprimersi direttamente su temi che impattano anche sul loro quotidiano. Quella degli adottati urbani è una condizione che sempre più caratterizza la condizione sociale di molte persone.
L'apporto di relatori di diversa formazione permette di analizzare il tema da molteplici angolazioni. Dopo la prima ora di interventi, è previsto un momento di interazione fra il pubblico e i relatori chiamato "sedia libera". L'obiettivo è  arricchire ulteriormente il dibattito, dando la possibilità ad associazioni, comitati, collettivi e liberi cittadini di esprimere il proprio punto di vista.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.