02 Oct 2019 Hour 16:00
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Percorsi nella lingua di Leonardo

paola_manni

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Percorsi nella lingua di Leonardo
Paola Manni propone una riflessione sull'uso linguistico di Leonardo

Se la produzione artistica di Leonardo è universalmente nota e celebrata, meno conosciuto è senza dubbio il suo lascito testuale, costituito da una congerie di manoscritti e fogli sparsi conservati in sedi diverse, fra l'Europa e gli Stati Uniti. Ad essi è affidata la magmatica eredità del pensiero vinciano che, in ambito tecnico-scientifico, affronta i più svariati campi del sapere, con esiti spesso geniali e all'insegna di una visione profondamente integrata della natura e dei suoi fenomeni (dalla meccanica alla biologia, all'anatomia, all'ottica, alla geologia, ecc.). La lingua di quei testi, nella sua imprescindibile simbiosi col disegno, si rivela uno strumento straordinariamente utile per ricostruire un  itinerario biografico e intellettuale di prodigiosa ampiezza, scandito dal decisivo  spartiacque del trasferimento dalla Firenze delle botteghe artigiane alla Milano della corte sforzesca. I percorsi che proponiamo affrontano dunque l'uso linguistico di Leonardo, nel suo evolversi dalla gioventù alla maturità, con spunti di riflessione che riguardano di volta in volta le particolarità grafiche, l'assetto fonomorfologico, l'organizzazione sintattico-testuale e il lessico, canale privilegiato, quest'ultimo, che consente di addentrarsi nel modo più profondo nell'universo del suo sapere.

Paola Manni è ordinaria di Storia della lingua italiana all'Università di Firenze. Fra le sue pubblicazioni, dedicate in gran parte al fiorentino di epoca tardo-medievale  e alla formazione della lingua tecnico-scientifica, figurano i volumi La lingua di Dante e La lingua di Boccaccio (Bologna, il Mulino), e il Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei codici di Madrid e Atlantico (Firenze, Olschki) curato insieme con Marco Biffi. Nell'ambito dell'Accademia della Crusca, di cui è membro dal 2011, coordina il progetto del Vocabolario Dantesco (www.vocabolariodantesco.it). Fa parte della Commissione per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 16/12/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.